Densa foschia sullo Stretto provocata dall'aria calda che arriva da sud

Densa foschia sullo Stretto provocata dall’aria calda che arriva da sud

Densa foschia sullo Stretto provocata dall’aria calda che arriva da sud

Tag:

mercoledì 21 Marzo 2012 - 16:43

Niente più sole sullo Stretto di Messina avvolto da un’insolita “cappa” di densa foschia che da queste parti la gente chiama addirittura “nebbia”, tanto è raro avere giornate con simili condizioni atmosferiche.

La visibilità è ridotta a meno di 1km, tanto che le due sponde dello Stretto non sono visibili, e il sole è oscurato dalle nubi basse provocate in loco dallo scorrimento di masse d’aria caldo/umide in risalita da sud/ovest al loro impatto con la superficie marina ancora fredda dopo i lunghi mesi invernali.
Le temperature, infatti, oggi hanno appena sfiorato i +16°C sia a Reggio che a Messina, ma solo per pochi minuti quando, in mattinata, c’è stata qualche schiarita e s’è visto il sole. Altrimenti nel corso della giornata la colonnina di mercurio non supera i +13/+14°C e, nelle ore notturne, si scende fino a sotto i +10°C con alto tasso di umidità relativa tale da provocare la formazione della rugiada.
Queste condizioni si manterranno pressocchè invariate nei prossimi giorni, anche se è molto delicata una previsione in quanto basta un leggero cambio delle correnti per spazzar via le nubi basse e determinare un forte soleggiamento capace di far impennare le temperature su valori primaverili, a ridosso dei +20°C.
Ma la primavera è anche questo e, come ogni anno, arriva in modo lento e graduale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007