Il giorno della Vara si avvicina. Continua la raccolta fondi per il programma “ferragostano”

Il giorno della Vara si avvicina. Continua la raccolta fondi per il programma “ferragostano”

Il giorno della Vara si avvicina. Continua la raccolta fondi per il programma “ferragostano”

Tag:

lunedì 11 Agosto 2014 - 12:59

I biglietti per partecipare alla lotteria “Mata e Grifone” sono in vendita al costo di 2,50 euro nelle sedi circoscrizionali e negli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa. Giovedì tradizionale “passeggiata dei Giganti” e domani ci sarà l’illuminazione artistica della Stele della Madonna della Lettera al Porto

Inizia il count-down per il giorno della Vara. Venerdì 15 agosto si celebrerà l’evento più atteso dai messinesi, che come ogni anno racchiuderà in sé tradizione, storia e devozione.

In attesa della processione della Vergine Maria , continua “Mata e Grifone”,- la lotteria avviata il 14 luglio scorso, promossa dal "Comitato Agosto Messinese 2014", composto dagli operatori culturali cittadini Renzo Di Chio, Alba Crea e Maria Irrera, e condivisa dall'assessore alla Cultura, Tonino Perna,- con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere attività culturali e di intrattenimento per l'Agosto messinese 2014, da aggiungersi al programma già stilato (vedi correlato)

I biglietti di partecipazione alla lotteria sono in vendita al costo di 2,50 euro nelle sedi circoscrizionali e negli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa. Ne sono stati consegnati alle municipalità, agli esercenti ed ai privati circa 5000, dei quali oltre 1000 sono stati già venduti.

L'estrazione finale si terrà alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, il 30 agosto, alle ore 21, al PalAntonello. Gli sponsor che hanno aderito sono stati: la libreria Mondadori, l'ottica Crisafulli, Polli alla Brace Caruso, Subversiva, Moto Service Sottile, Elettrosud, Abbigliamento Puleo, Edicola Da.Di, Comit srl, Particolari di Sicilia, Lido Horcynus Orca (ex Legambiente), Baby Park Vanfiori e Lisciotto Viaggi. Nell'ambito della programmazione degli appuntamenti agostani, oggi, lunedì 11, alle ore 19.30, il pianista David Carfì, proporrà gratuitamente in via dei Mille, angolo via XXVII Luglio, le “Grande sonate pathetique”, “Sonata al chiaro di Luna” e “Sturm-sonate – la tempesta” di Ludwig van Beethoven. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.agostomessinese.it e-mail lotteria@agostomessinese.it.

Intanto, sempre per restare in tema di ferragosto messinese, i Giganti “Mata e Grifone” sono stati trasferiti stamani a Camaro, da piazza Fazio a via Comunale, nello slargo in prossimità della sede della III circoscrizione, e mercoledì 13, alle 18, saranno portati a piazza Unione Europea, seguendo l'itinerario viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, piazza Unione Europea.

Giovedì 14, alle ore 21.30, si svolgerà la tradizionale “passeggiata dei Giganti”, accompagnata da gruppi folklorici, che partendo da piazza Unione Europea attraverserà via Garibaldi, carreggiata lato mare, fino a giungere a viale Giostra per fare ritorno sulla carreggiata lato monte di via Garibaldi, a piazza Unione Europea. Mercoledì 27 e giovedì 28, i “Giganti” saranno poi trasferiti da piazza Unione Europea al deposito di via Catania, attraverso via Garibaldi, via Cesare Battisti, in senso contrario rispetto al normale transito veicolare, deposito di via Catania. Per consentire gli spostamenti vigerà il divieto di sosta nello slargo in prossimità della sede della III circoscrizione, sino alle ore 19 di mercoledì 13, e dalle 7 alle 24 di mercoledì 27 e giovedì 28, sul lato ovest di via Catania, per un tratto di 15 metri davanti l'accesso al deposito comunale.

E’in programma domani, in occasione della celebrazione dell'80° anniversario dell'inaugurazione della Stele della Madonna della Lettera al Porto (12 agosto 1934 – 2014), l'illuminazione artistica della Stele , che sarà attivata da Sua Eccellenza Monsignor, Calogero La Piana. Seguirà il concerto della banda rappresentativa giovanile ANBIMA città di Messina, diretta dai maestri, Tommaso Bellinghieri, Francesco Celona, Alberto Famà, Andrea Grioli, Giovanni La Fauci e Gianluca Sturniolo. L'accensione sarà ripetuta alle ore 22, 23 e 24 sino a venerdì 15, giorno di Ferragosto.

Le festività del Ferragosto hanno reso necessari alcune provvedimenti viari: dalle ore 22 di mercoledì 13 sino alle 24 di venerdì 15, vigeranno i divieti di sosta e transito veicolare su entrambi i lati della carreggiata centrale del viale Giostra, tra il viale Regina Elena e la via Garibaldi; nel controviale sud, tra il viale Regina Elena e via Principe Tommaso (via Noè); e su ambo i lati dei controviali sud e nord sempre di viale Giostra, nei tratti compresi tra viale Regina Elena e via Garibaldi. Saranno inoltre consentite le direzioni sinistra, diritto e destra, per i veicoli provenienti dal controviale sud del viale Giostra (direzione monte-valle) all'intersezione con la via Garibaldi; per quelli provenienti dal controviale nord del viale Giostra (direzione valle-monte) all'intersezione con viale Regina Elena; e per i veicoli provenienti dalla carreggiata centrale del viale Giostra (direzione monte-valle) in corrispondenza dell'intersezione con il viale Regina Elena.

2 commenti

  1. anni fa si spendevano oltre 100000 euro, oggi molto meno e la vara riescono a farla ugualmente. Qualcosa non quadra

    0
    0
  2. anni fa si spendevano oltre 100000 euro, oggi molto meno e la vara riescono a farla ugualmente. Qualcosa non quadra

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007