Mobilità e cooperazione fra l’Europa ed i Paesi del Maghreb: in prima linea anche l’Università di Messina

Mobilità e cooperazione fra l’Europa ed i Paesi del Maghreb: in prima linea anche l’Università di Messina

Mobilità e cooperazione fra l’Europa ed i Paesi del Maghreb: in prima linea anche l’Università di Messina

Tag:

martedì 14 Febbraio 2012 - 10:06

L’obiettivo è quello di promuovere l’istruzione superiore europea, ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con Paesi Terzi

L’Università di Messina è partner del progetto “EU-Mare Nostrum”, di cui è capofila l’Università di Murcia. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Mundus ed ha durata triennale (2012-2015).Il progetto mira a implementare schemi di mobilità e cooperazione fra Università Europee ed i Paesi del Maghreb, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione superiore europea, ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con Paesi Terzi per lo sviluppo sostenibile del loro proprio sistema di istruzione superiore.

Il progetto EU-Mare Nostrum, di cui sono responsabili il prof. Andrea Romano, Preside della Facoltà di Scienze politiche, per la parte accademica, e la dott.ssa Grazia De Tuzza, Capo Area dell’Alta Formazione Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali, per la parte amministrativa, si fonda su un partenariato di 19 Università in totale, di cui 9 europee e 10 nordafricane (Marocco, Algeria e Tunisia), e prevede l’attivazione di 240 mobilità complessive, di cui 171 incoming dai Paesi terzi verso l’Europa e 69 outgoing dall’Europa verso i Paesi Terzi.

Le mobilità, che saranno attivate in due tranches, riguarderanno gli iscritti ai corsi di laurea di I e II livello, gli studenti di dottorato, i post Phd (con anzianità inferiore a 5 anni), il personale docente e tecnico-amministrativo, e beneficeranno di una borsa di studio (il cui importo dipende dal livello accademico e dalla durata). Dal primo Marzo saranno aperte le procedure online per presentare le candidature individuali per partecipare alle mobilità.

I dettagli relativi al progetto, tutte le procedure ed i requisiti di partecipazione alle mobilità sono disponibili sul sito Web del programma “EU-MARE NOSTRUM” visitabile all’indirizzohttp://www.um.es/eu-marenostrum/index.php. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Programmi Comunitari dell’Università di Messina (Dott.ssa Francesca Pollicino) chiamando il tel 090/6768533/8500 o mandando una mail all’indirizzo fpollicino@unime

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007