Cavalcavia. Prima verifiche sui movimenti anomali poi la vulnerabilità sismica

MESSINA – Le linee di intervento sul cavalcavia a breve, medio e lungo termine. Sono state stabilite nel corso di un sopralluogo al quale hanno preso parte l'assessore Salvatore Mondello, i dirigenti Mario Pizzino e Antonio Amato, l'ing. capo del Genio Civile, Antonino Platania, e rappresentanti dei vigili del fuoco, delle Ferrovie dello Stato e dell'Autorità Portuale.

Il resoconto è stato tracciato da Mondello. A breve termine, il percorso in direzione mare sul cavalcavia sarà limitato alla parte centrale, mentre il percorso in direzione monte sarà sulla nuova rampa del parcheggio in costruzione. Saranno installati dei sensori utili a verificare eventuali movimenti anomali del viadotto.

Nel medio termine si verificherà la vulnerabilità sismica della struttura, previa valutazione dei materiali e ricostruzione geometrica attraverso rilievo in situ.

Ottenuti i risultati, si procederà nel lungo termine ad eventuali lavori di miglioramento e adeguamento sismico per portare la struttura ad essere adeguata alla normativa vigente (Ntc 2018).