Mercati, la relazione annuale dell’assessore Patrizia Panarello

Mercati, la relazione annuale dell’assessore Patrizia Panarello

Ma. Ip.

Mercati, la relazione annuale dell’assessore Patrizia Panarello

Tag:

Ma. Ip. |
mercoledì 18 Giugno 2014 - 22:10

L’assessore al Commercio punta su cinque obiettivi per migliorare la situazione attuale. Il prossimo mese il progetto definitivo per il nuovo mercato Zaera, i cui lavori dovrebbero iniziare il 1 gennaio 2015

La modifica del regolamento comunale del commercio sulle aree pubbliche; la lotta all’abusivismo ed alla sosta selvaggia in prossimità di tutti i mercati cittadini; la manutenzione e la ristrutturazione dei mercati alimentari; la rimodulazione e la riorganizzazione di alcuni mercati non alimentari; una campagna di informazione e sensibilizzazione degli operatori commerciali per far partire la raccolta differenziata nei mercati. Sono i cinque obiettivi del programma di “riforma dei mercati” previsto dall’assessore al Commercio, Patrizia Panarello, per migliorare la situazione attuale attraverso una serie di atti amministrativi. Per attuarlo, è necessario il parere favorevole di vari dipartimenti (Commercio, Patrimonio, Viabilità, Manutenzione stabili comunali) dei Vigili dell’Annona, delle Circoscrizioni, delle Commissioni consiliari e del Consiglio Comunale, oltre che di quello degli stessi operatori commerciali. Su tutti questi fronti si è costruito un dialogo positivo e, in particolare, un rapporto di collaborazione con la Presidenza del Consiglio e con la III Commissione. A un anno dall’insediamento della giunta Accorinti, l’assessore Patrizia Panarello ha redatto la sua relazione annuale sul tema dei mercati.

MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE

“In merito al primo obiettivo – scrive la Panarello – la bozza di modifica del Regolamento Comunale che apporta migliorie rispetto alla delibera esitata nel 1999 è pronta per essere portata in Commissione e poi in Consiglio Comunale”.

LOTTA ALL’ABUSIVISMO E ALLA SOSTA SELVAGGIA IN PROSSIMITA’ DEI MERCATI

“Sul secondo obiettivo – spiega l’assessore – si stanno creando nuovi bandi per dare più opportunità lavorative agli ambulanti, scoraggiando così gli abusivi e si stanno individuando nuove aree mercatali abbastanza ampie da prevedere parcheggi per gli automobilisti e consentire così una sosta più ordinata degli autoveicoli. Tali aree, una volta individuate, verranno inserite nel nuovo Prg. Per supplire alla carenza dei vigili annonari e in attesa che il corpo di polizia municipale potenzi le sole 7 unità presenti attualmente in servizio, si sta lavorando insieme alle forze dell’ordine – carabinieri e finanza – per ripulire la città da nord a sud. Per combattere l’abusivismo degli ambulanti si sta predisponendo un vademecum per facilitare la conoscenza dell’iter necessario a prendere posto all’interno dei mercati e, contemporaneamente, si stanno predisponendo bandi per l’assegnazione dei posti vacanti nei mercati già esistenti. Sulle cattive abitudini dei cittadini che posteggiano dove capita intasando il traffico, si può porre rimedio solo con un’azione repressiva costante da parte dei vigili e a questa affiancarne un’altra: quella culturale sulla legalità. Se, infatti, gli operatori dei mercati chiedono l’intervento dei vigili per multare gli ambulanti abusivi che, a differenza loro, occupano suolo pubblico senza pagare le tasse, poi però si lamentano che “non c’è lavoro e dunque non bisogna multare chi va al mercato a fare la spesa”. Le regole, se ci sono, valgono per tutti e non possono essere applicate secondo un principio discrezionale perché questo alimenta la convinzione che alla fine vince il più furbo o quello che fa più baccano di tutti”.

MANUTENZIONE E RISTRUTTURAZIONE DEI MERCATI ALIMENTARI

“Riguardo al terzo obiettivo – afferma l’assessore Panarello – si prevede la creazione entro due mesi di piantine con legenda visibili all’entrata dei mercati alimentari contenenti le informazioni necessarie sulle differenti tipologie di merci vendute, il numero dei box esistenti e il nome degli operatori”.

Diversi i progetti di riqualificazione esistenti. “In particolare sul Mercato Zaera – prosegue – si prevede la chiusura del progetto definitivo il 31 luglio e l’inizio dei lavori il 1° gennaio 2015. Tale progetto prevede la realizzazione di un mercato sostenibile dal punto di vista energetico, con un parcheggio a pian terreno, la presenza di cassonetti per la raccolta differenziata, una parete verde verticale e un orto didattico. ‘Mercati verdi Messina’ è il marchio. Sul Mercato del Muricello si sta valutando un’ipotesi di riqualificazione in centro commerciale come richiesto dalla IV circoscrizione. Nel frattempo, il progetto sulla manutenzione del lucernaio è pronto per essere realizzato e sono stati assegnati 4 box vuoti in cui sono sorte nuove attività commerciali. A luglio cominceranno i lavori di manutenzione ordinaria dei mercati Vascone e Sant’Orsola. In merito al Mercato dell’agricoltore di Piazza Lo Sardo, è stato necessario portare in Consiglio comunale la rimodulazione della piantina esistente per una nuova assegnazione dei posteggi. L’iter avviato l’autunno scorso approda in consiglio comunale a dicembre 2013 e si concluderà a fine giugno essendo attualmente aperto il bando per l’assegnazione dei posti. Sul Mercato di Piazza Casa Pia si sta lavorando per ampliare il numero dei giorni in cui si svolge il mercato da 1 a 4 al mese. Per il mercato delle pulci di viale Europa c’è una proposta di spostamento in un sito più idoneo dal momento che in quella zona è previsto il progetto di riqualificazione della via Don Blasco”.

RIMODULAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DI ALCUNI MERCATI NON ALIMENTARI

“Riguarda – continua la Panarello – sia il Mercato bisettimanale di Villaggio Aldisio, sul quale l’iter di ampliamento di ulteriori 30 stalli avviato nel mese di agosto 2013 è in III Commissione e dovrebbe essere al più presto esitato dal Consiglio comunale, sia i Mercati bisettimanali di Giostra Mandalari e dello Zir. Sono stati avviati dei tavoli tecnici per ascoltare le esigenze degli operatori e trovare soluzioni adeguate alle problematiche di affollamento degli stessi”.

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEGLI OPERATORI COMMERCIALI PER FAR PARTIRE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEI MERCATI

“Infine – conclude la relazione dell’assessore al Commercio – si sta lavorando insieme a Messinambiente per mettere in atto una campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei mercati alimentari e non”.

6 commenti

  1. SE DOVRESTE ANDARE A LAVORARE NON AVRESTE TUTTA QUESTA VOGLIA DI SPARARE M……….

    0
    0
  2. SE DOVRESTE ANDARE A LAVORARE NON AVRESTE TUTTA QUESTA VOGLIA DI SPARARE M……….

    0
    0
  3. Si fara’ un bando pubblico per assegnare i 30 stalli al mercato del vill. Aldisio, o sono già ‘ stati assegnati ai soliti nomi , attraverso parenti, amici etc…..chi ha già’ tanti posti affittati a caro prezzo, avrà’ altri posti da affittare a chi il posto per lavorare non lo ha. Spero in una soluzione legale, con un pubblico bando a cui possono partecipare tutti.

    0
    0
  4. Si fara’ un bando pubblico per assegnare i 30 stalli al mercato del vill. Aldisio, o sono già ‘ stati assegnati ai soliti nomi , attraverso parenti, amici etc…..chi ha già’ tanti posti affittati a caro prezzo, avrà’ altri posti da affittare a chi il posto per lavorare non lo ha. Spero in una soluzione legale, con un pubblico bando a cui possono partecipare tutti.

    0
    0
  5. come era logico predire largo la rosa il giorno dopo la scenata degli abusivi e tale e quale era stato ogni giorno… constatate gente, constatate

    0
    0
  6. come era logico predire largo la rosa il giorno dopo la scenata degli abusivi e tale e quale era stato ogni giorno… constatate gente, constatate

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007