Protestano gli studenti dell'Archimede: "Scuola cantiere ma i lavori non iniziano" VIDEO

Protestano gli studenti dell’Archimede: “Scuola cantiere ma i lavori non iniziano” VIDEO

Silvia De Domenico

Protestano gli studenti dell’Archimede: “Scuola cantiere ma i lavori non iniziano” VIDEO

martedì 05 Marzo 2024 - 13:55

Niente cortile per la ricreazione e alcune classi trasferite al San Luigi. "Paghiamo noi le conseguenze dei ritardi burocratici"

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Hanno manifestato a piazza Unione Europea nonostante la pioggia. Un centinaio di studenti in rappresentanza di tutto il Liceo “Archimede”. “Molti compagni sono in classe perché avevano compiti o consegne importanti, altri non ci sono a causa del maltempo ma la popolazione studentesca è unita nella protesta”, raccontano i ragazzi in piazza.

protesta studenti archimede

Lavori di ristrutturazione mai partiti. C’è stato un ricorso

I lavori di ristrutturazione del plesso, con fondi Pnrr, dovevano partire a novembre ma ancora non c’è traccia di operai. Il motivo è legato ad un ricorso presentato da una delle ditte. Intanto alcune zone della scuola sono state interdette, proprio perché destinata ad area di cantiere. Ad esempio il cortile, a cui i ragazzi hanno dovuto rinunciare nei minuti di ricreazione.

protesta studenti archimede

Le voci dei rappresentati degli studenti

Alcune classi, poi, sono state trasferite nella sede provvisoria del San Luigi. I ragazzi non ci stanno a pagare le spese dei ritardi burocratici e hanno deciso di scendere in piazza a protestare. L’hanno fatto in un giorno di pioggia proprio sotto Palazzo Zanca. Ecco le voci dei rappresentanti degli studenti Luca Giannetto, Maurizio Muscarà, Santo Fazzari, Gabriel Latella e Fabio Sabona.

protesta studenti archimede

4 commenti

  1. Forse i ragazzi non sanno che per la manutenzione dell’istituto la competenza è della Provincia non del Comune.

    3
    0
  2. Non ho mai capito perché gli edifici scolastici (e parte del personale non docente, se non erro) sono di proprietà (o dipendenti) di comuni e province e non siano invece del ministero dell’istruzione, che così potrebbe avere una gestione completa e migliore sia del personale che delle relative strutture.
    Chissà perché è stata creata questa confusione di ruoli, …a chi giova?
    Le caserme non sono di proprietà dell’esercito? e le navi militari non appartengono alla marina militare?

    2
    0
  3. Fugherei ogni dubbio sorto ai ragazzi dell’Archimede con un bel BENVENUTI NELLA VITA REALE! Forse ancora ste povere anime non hanno compreso come vanno le cose in Italia: negazione dei diritti primari equivale ad ingrassamento della pancia di chi ci governa. Funziona così da 150 anni!

    1
    2
  4. Chi ha frequentato l’Archimede ed ora è un genitore dovrebbe ricordare che ai tempi la ricreazione si svolgeva regolarmente tra i corridoi del liceo e non nel cortile. La protesta è corretta e dovrebbe essere supportata solo per motivi di sicurezza e strutturali dell’edificio. Ben altra cosa è protestare perché non si può fare la ricreazione nel cortile.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007