REDAZIONALE
Quando si parla di marketing bisogna sempre essere pronti a sfruttare qualsiasi strategia, perché anche se oggi domina il digital marketing, è opportuno avere sempre un occhio puntato sul marketing classico per ottimizzare al meglio tutti i metodi di pubblicità, quindi migliorare il funnel di conversione in ogni dimensione: virtuale e fisica.
Come scopriremo alla fine di questo articolo, marketing digitale e strategie classiche sono sempre più intersecate tra loro, a dimostrazione del fatto che ogni strategia è fondata sulla storia stessa della pubblicità.

Marketing classico: perché è così importante?
C’è una sola ragione che rende il marketing classico ancora fondamentale, spesso più del marketing online, ed è il contatto diretto con il cliente. Nessuna strategia digitale sarà efficace come i gadget, i cataloghi, gli adesivi, i flyer pubblicitari e le t-shirt.
Oltre al merchandising, c’è anche la presenza dei brand alle fiere di settore, che consente un coinvolgimento diretto del pubblico, così come le collaborazioni locali e le sponsorizzazioni di cartelloni fisici in eventi e manifestazioni particolarmente seguite.
Marketing multicanale: dal content al social media marketing
Una volta approdati sul campo nella dimensione reale, è possibile iniziare a lavorare sulla dimensione digitale del marketing, anche perché in questo contesto è fondamentale avere a disposizione foto e video autentici, non copiati.
Il marketing multicanale è il frutto della digitalizzazione, perché unisce i contenuti audio, video, scritti e immagini in una strategia pubblicitaria unica ma variegata, che passa attraverso tutti i social network.
Da Instagram a Youtube, da Facebook a Tik Tok, il marketing multicanale lavora attraverso le figure del social media manager, del copywriter, del fotografo e del videomaker, allo scopo di migliorare il funnel di conversione utente – cliente. Questa strategia è ancora una delle più efficaci, ma alla base c’è l’email marketing.
Email marketing: la prima rivoluzione digitale sempre attuale
Ecco la prima strategia di marketing digitale, l’email, uno strumento di comunicazione immediato che consente di personalizzare al massimo il rapporto con utenti, clienti e potenziali acquirenti.
A questo punto è davvero curioso notare come attraverso l’email marketing agiscano tutti gli elementi del marketing classico, a partire dalla stampa di cataloghi e volantini, coupon, sconti e offerte, fino al servizio clienti personalizzato: tutto passa attraverso l’email marketing.
Questa strategia è stata la prima nell’era della digitalizzazione, per questo fa leva principalmente sul marketing classico, a dimostrazione del fatto che determinati elementi pubblicitari non potranno mai essere sostituiti definitivamente: ma solo digitalizzati.
