La Misericordia di San Piero Patti festeggia i primi 25 anni e presenta i risultati del progetto “Atmosphera”.

La Misericordia di San Piero Patti festeggia i primi 25 anni e presenta i risultati del progetto “Atmosphera”.

Gianluca Di Bella

La Misericordia di San Piero Patti festeggia i primi 25 anni e presenta i risultati del progetto “Atmosphera”.

giovedì 22 Novembre 2012 - 11:25

Durante la festa sono state ricordate le figure chiave che hanno contribuito alla nascita della Misericordia di San Piero Patti e sono stati presentati i risultati del progetto “Atmsphera”, durato 24 mesi, per la prevenzione, tutela e sorveglianza attiva delle persone anziane e fragili, durante l’emergenza climatica estiva e invernale

Sabato scorso, presso l’Auditorium di San Piero Patti, si sono svolti i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario della fondazione della Misericordia di San Piero Patti.
I festeggiamenti si sono svolti in maniera sobria, come detto dallo stesso Governatore della Misericordia, Santino Mondello, per decisione del Magistrato, visto che recentemente erano scomparsi diversi confratelli.
Per questo durante i festeggiamenti si sono ricordate le figure chiave che hanno contribuito alla nascita della Misericordia di San Piero Patti e che sono stati tra i confratelli più attivi: Padre Carmelo Apostolato, il dott. Francesco Forzano, il dott. Giovanni Barbera, Vincenzo Marchello, Giuseppe Campanella e da ultimo il Vice Governatore Luca Ricciardi.
Durante la manifestazione è stata inaugura la nuova ambulanza della Misericordia sampietrina, benedetta dall’Arciprete Angelo Parisi.
Per l’occasione si è svolto anche il convegno conclusivo del Progetto “Atmoshera” a cura della Misericordia di San Piero Patti, del Centro Servizi per il Volontariato di Messina (CESV) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Sicilia (ANCI).
Titolo del convegno “Anziani nel welfare locale tra emergenze e risorse. Quali prospettive”.
Durante il convegno sono stati presentati i risultati del progetto per la prevenzione, tutela e sorveglianza attiva delle persone anziane e fragili, durante l’emergenza climatica estiva e invernale.
L’iniziativa, della durata di 24 mesi, si è svolta nei Distretti socio-sanitari di Patti (ME), di Gravina (CA) e Agira (EN).Il progetto è stato finanziato dal Bando di Progettazione sociale per il Sud, promosso dai tre Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia (Cesv di Messina, Cesvop di Palermo e Csv Etneo) e dal Comitato di gestione della Regione Sicilia, e ha visto come associazione capofila la Misericordia di San Piero Patti, con partner la Fraternita di Misericordia “S. M. Kolbe” di Regalbuto (Enna), la Confraternita di Misericordia di Patti, la Misericordia di San Giovanni La Punta (Catania), il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, l’associazione di promozione sociale “Social…mente” di Regalbuto, l’Avulss di Torregrotta e di Valdina, i Rangers International di Ucria, la Provincia Regionale di Messina e i Comuni di Floresta, Montalbano Elicona, Ucria e Regalbuto.
Per l’occasione erano presenti diverse autorità, il sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato, Consiglieri di maggioranza e minoranza, Andrea Messina, Sindaco San Giovanni La Punta, Francesco Bivona, Sindaco di Regalbuto, Vito Puccio, Presidente CO.Ge Sicilia.
Hanno preso parte al convegno, Maria Lucia Serio – consulente Area Formazione CESV Messina, Tina Camuti – Psicologa ASP 5 Messina, Mario Alvano- Segretario Generale ANCI Sicilia, Andrea Del Bianco – Direttore Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Francesco Caronzolo – Dirigente Medico U.O. di Geriatria ASP 5 Messina,Piero Fantozzi – Università di Cosenza, Antonino Mantineo – Presidente CESV Messina, Mario Alvano- Segretario Generale ANCI Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007