Quel cancello chiuso da anni e l'appello: "Riaprite la villetta di via XIX Fanteria"

Quel cancello chiuso da anni e l’appello: “Riaprite la villetta di via XIX Fanteria”

Segnalazione WhatsApp

Quel cancello chiuso da anni e l’appello: “Riaprite la villetta di via XIX Fanteria”

sabato 12 Agosto 2023 - 09:30

Una lettrice chiede un incontro con l'amministrazione per spiegare l'importanza dell'area "come luogo di aggregazione"

MESSINA – La villetta comunale in via XIX Fanteria, nel rione Regina Elena e confinante a valle con la chiesa di Sant’Elena, è “inspiegabilmente chiusa alla fruizione pubblica ormai da anni”. A segnalarlo è una lettrice, che ora ne chiede la riapertura. ” Per tanti anni l’area pubblica ha rappresentato, specie per gli abitanti della zona, un luogo di aggregazione e di svago e l’abbandono ed il disinteresse che ha contraddistinto questo ultimo, lungo, periodo appare inaccettabile ed immotivato”.

La lettrice prosegue: “Persino i muri che la recingono appaiono eccessivi e anacronistici, potendo essere il suo utilizzo costante e non compresso entro una perimetrazione risalente agli anni ’70 che ne svilisce la funzione di spazio accogliente”. La richiesta è anche di incontrare l’amministrazione per spiegare il proprio punto di vista.

4 commenti

  1. Sarebbe ora che finisca questa assurda ed incomprensibile situazione in una città che ha sempre più fame di spazi aperti.

    5
    0
  2. Belle parole, discorsi di qua e discorsi di la, ma le chiacchiere se li porta il vento. Non ci sono novità importanti in questa città. Sono proclami che poi vengono sempre disattesi. Il famoso Parco Aldo Moro che doveva essere riqualificato che fine ha fatto? A che punto sono i lavori? L’Acquario alla Villa Mazzini che doveva essere riaperto al pubblico a che punto è? Il mercato di Sant’Orsola che doveva essere riqualificato che fine ha fatto? La Galleria dell’INPS che doveva essere aperta è sempre li in attesa come la Galleria Vittorio Emanuele. E quante altri spazi sono abbandonati da anni come la Villetta della XiX Fanteria. E tutto fermo. Non ci sono novità in questa città perduta. Solo annunci e degrado, nulla più.

    2
    0
  3. FINO A SEI ,SETTE ANNI FA INCONTRO DI TANTI BAMBINI CHE GIOCAVANO E SI DIVERTIVANO SENZA STARE IN MEZZO AD UNA STRADA … DOPO QUALCOSA E’ CAMBIATO … IN PEGGIO PURTROPPO!!!

    2
    0
  4. Giovanni Bitto 13 Agosto 2023 18:48

    Quel parco “di prossimità” fa parte dei tre parchi pensati, progettati e fatti realizzare dal Consiglio del X Quartiere dell’epoca, per consentire alle mamme di portare i bambini a giocare senza fare grossi spostamenti con auto verso Villa Mazzini o Villa Nicholas Green. Gli altri due sono: uno accanto alla rotonda di San Licandro e l’altro all’Annunziata accanto alla casa natale di San Eustochia. Questi aperti al pubblico. Non si capisce chi e quando ha disposto la chiusura e chi possiede la chiave del cancello. Forse al Comune e alla quinta municipalità nessuno conosce l’esistenza di questo piccolo parco frequentatissimo per anni dalla popolazione del rione e dell’intera Annunziata. Oggi ho avuto modo di passarci accanto e con mio grande dispiacere ho dovuto constatare l’abbandono totale, con gli alberi cresciuti e le sterpaglie che costituiscono una piccola giungla, che magari avranno favorito la presenza di animali più o meno pericolosi. Sono queste piccole opere che migliorano la qualità della vita dei cittadini e non le grandi opere mai realizzate.
    Signor Sindaco disponga per il recupero di questo piccolo spazio attrezzato. Non credo che ci vogliano grossi capitali, basta l’intervento della ditta che sta pulendo e bonificando l’intera zona dell’Annunziata.
    Grazie
    Giovanni Bitto
    già Consigliere di Quartiere

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007