"Qui visse Attilio Salvatore", lapide in piazza Lo Sardo

“Qui visse Attilio Salvatore”, lapide in piazza Lo Sardo

Redazione

“Qui visse Attilio Salvatore”, lapide in piazza Lo Sardo

venerdì 13 Giugno 2025 - 07:38

La cerimonia ieri mattina per ricordare il politico costituente, stretto collaboratore di don Luigi Sturzo e protagonista della ricostruzione post 1908

MESSINA – In memoria di Attilio Salvatore. Ieri mattina è stata inaugurata una lapide in memoria del politico costituente, avvocato e giornalista messinese. La cerimonia di scopertura della lapide è avvenuta a 135 anni dalla nascita (era nato il 12 giugno 1890). La lapide è stata collocata al numero civico 20 di Piazza Lo Sardo, già del Popolo, dove al primo piano del palazzo visse con la famiglia e dove morì il 14 settembre 1961. Tra i fondatori del Partito popolare, al fianco di don Luigi Sturzo, Salvatore operò per la ricostruzione della città di Messina insieme a Giuseppe Micheli dopo il terremoto del 1908.

All’evento, organizzato dal Centro Studi “Virgo Umilis”, presieduto dal professore Piero Chillè, in collaborazione con la famiglia e in particolare con il nipote, padre Carlo Olivieri, sono intervenuti l’assessore alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso; il docente universitario Dario Caroniti; per la Democrazia cristiana Pippo Previti, il presidente nazionale Renato Grassi e il segretario provinciale Giovanni Frazzica; il professore Chillè; padre Olivieri; la dottoressa di ricerca Esmeralda Spadaro; la dirigente scolastica Rosalia Schirò.

“Un pezzo di memoria restituito alla città”, è stato sottolineato nei vari interventi. “Un politico che si adoperava per gli altri e che rappresentava il mondo cattolico nel nome dei valori della democrazia e libertà”, ha evidenziato lo storico Caroniti.

Attilio Salvatore fu ispiratore e redattore, con Giuseppe Alessi e Bernardo Mattarella, dello statuto speciale siciliano nel 1946, fu tra i fondatori della Democrazia cristiana siciliana, componente dell’Assemblea costituente nel 1946 e parlamentare della Repubblica dal 1948.

A lui è dedicata una piazzetta sul viale della Libertà.

Un commento

  1. …certo, però, mi ha fatto una certa impressione trovare il mio dirimpettaio On. Salvatore fregiato di questa onorificenza … condividevamo lo stesso cortile, cucina verso cucina, sotto c’era la bottega dello stoccaffisso con le vasche per l’ammollo… di la to all’epoca un vasto spazio dove abbiamo visto di tutto compreso un allevamento di maiali a cui davano da mangiare le bucce dei fichi d’india ! la mia vicina di casa era Adele, poi diventata suora… e ma non finisce qui … oggi un mio nipote acquisito discende da quella famiglia, da una figlia dell’ Avv. Salvatore …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED