Task Force di Messinambiente, interventi da nord a sud della città

Task Force di Messinambiente, interventi da nord a sud della città

Emma De Maria

Task Force di Messinambiente, interventi da nord a sud della città

Tag:

venerdì 23 Agosto 2013 - 10:56

Il piano di interventi elaborato dai vertici di Messinambiente, proseguirà nel corso della giornata e dalla notte di oggi ed interesserà egualmente la zona sud e la zona nord della città. Ferma volontà e massimo impegno sono stati annunciati nei giorni scorsi dal Commissario Di Maria, al fine di fornire in tempi ragionevoli una prima importante risposta nei confronti di una crescente condizione di emergenza che, come dimostrano le immagini inviate dai nostri lettori su Whatsapp, non sembra avere fine.

“L’unione fa la forza”, recita così un vecchio motto. Ed infatti, in questo scorcio di fine agosto, la città dello Stretto appare unita come non mai: peccato però che amalgama e collante di questa rinnovata “trade union” sia l’ingombrante, variegata e maleodorante presenza dei rifiuti. Da nord a sud Messina continua ad essere schiacciata, invasa e stritolata da discariche improvvisate che, come fiori, sbocciano in ogni quartiere, strada o vicolo. Per tentare di riportare alla normalità una situazione ormai fuori controllo, Messinambiente, come annunciato nei giorni scorsi dal Commissario liquidatore Armando Di Maria, ha dato il via nel pomeriggio di ieri ad un primissimo intervento di bonifica nelle aree maggiormente colpite dall’emergenza rifiuti, schierando uomini e mezzi nelle frazioni di Tremonti, San Jachiddu, Tremestieri ed in via XII Apostoli. Interventi che, in relazione al piano elaborato dai vertici di Messinambiente, proseguiranno nel corso della giornata di oggi ed interesseranno egualmente la zona sud, nell’area ricompresa tra via Marco Polo, piazza Bellomo, Ritiro ed il complesso Magnolia, e la zona nord, nell’area della litoranea e della SS. 113, da Mortelle a Pontegallo, con l'esclusione della discarica di Ortoliuzzo nuovamente satura a distanza di quattro giorni dall’intervento di bonifica dei giorni scorsi. I mezzi di Messinambiente torneranno nella notte di oggi nell’area della discarica ed i lavori di rimozione dei rifiuti e di bonifica si concluderanno domattina alle prime luci dell’alba. La task force messa in piedi da Messinambiente andrà avanti ad oltranza anche nel corso della giornata di domani, quando gli interventi della partecipata interesseranno villaggio Aldisio, fondo Fucile, Gravitelli e le Case Gescal. Dai vertici di Messinambiente si conferma la ferma volontà ed il massimo impegno, annunciati nei giorni scorsi dal Commissario Di Maria, al fine di fornire in tempi ragionevoli una prima importante risposta nei confronti di una costante condizione di emergenza, le cui cause sono da individuare tanto nella frequente chiusura della discarica di Mazzarà tanto nell'inciviltà di quella parte di cittadinanza che continua ad abbandonare selvaggiamente rifiuti e materiale di scarto in ogni angolo della città. “ Diverse discariche – precisa in una nota il Commissario di Messinambiente – sono state create proprio inseguito all'accatastamento di enormi quantità di rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, rifiuti dei quali stiamo cercando di individuare l'originaria provenienza”.

In tanto, come dimostrano le immagini inviate dai lettori di TempoStretto, attraverso l'applicazione di Whatsapp al numero 392.8954421, nonostante gli sforzi di Messinambiente, la moltitudine dei rifiuti continua crescere a ritmo frenetico anche in queste ore, riversandosi come un fiume in piena sulle strade messinesi.

(Emma De Maria)

2 commenti

  1. Purtroppo…..non sarà così………la situazione è assolutamente ingestibile….e questa azienda,a cui ormai non le si può attribuire un nome e/o identità, non ha alcuna capacità di far fronte a questa emergenza…..è da due mesi che faccio segnalazioni al numero verde…..esito: ZERO……. MA QUALE ORIGINARIA PROVENIENZA….ma dove sono i controlli….sia degli stessi operatori…ed i vigili urbani???….

    0
    0
  2. viale aranci..via manzoni..piazza martiri d’ungheria..ecc….
    porcile…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007