Raccolta firme contro la pista ciclabile a Sant'Agata. Mentre i lavori proseguono

Raccolta firme contro la pista ciclabile a Sant’Agata. Mentre i lavori proseguono

Redazione

Raccolta firme contro la pista ciclabile a Sant’Agata. Mentre i lavori proseguono

sabato 18 Febbraio 2023 - 12:08

I residenti lamentano di non trovare più parcheggio, i commercianti di avere perdite economiche

I lavori del prolungamento della pista ciclabile a Sant’Agata sono iniziati dodici giorni fa ma residenti e commercianti non si rassegnano. Anzi la loro rabbia sale sempre più perché stanno toccando con mano i disagi della carreggiata ristretta.

Da più parti, negli scorsi anni (vedi i correlati), era arrivata la richiesta di non prolungare il percorso in strada ma, semmai, di farlo in area demaniale, ad oggi raggiungibile solo a piedi o dai residenti, in un tratto in cui c’è un ampio spazio di fronte al mare. Una pista ciclabile sì darebbe anche la possibilità di restituire alla fruizione pubblica un tratto nascosto.

La raccolta firme: “Il sindaco ci ascolti”

Ora hanno avviato una raccolta di firme, indirizzata al sindaco di Messina, Federico Basile, al dirigente comunale dei Servizi Tecnici e al responsabile unico del procedimento, per invocare delle modfiche al progetto e chiedere un incontro urgente. Incontro urgente con sindaco e vicesindaco Mondello richiesto anche dal presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano, su proposta del consigliere Giovanni Donato.

“Quel tratto non è adatto per una pista ciclabile – dice lo stesso consigliere Donato -, si perdono 180 posti auto davanti ad attività commerciali, 84 d’inverno, oltre 100 d’estate. Molte hanno perso il 50 % dei loro incassi e anche i residenti non trovano mai parcheggio. L’idea della pista ciclabile ci piace molto, per questo con il Consiglio di quartiere avevamo chiesto che venisse realizzata in area demaniale, fino al Papardo (ma c’era stato un parere negativo del Genio Civile, ndr). Al contrario, consideriamo dannosa l’attuale scelta. Dato che il sindaco Basile, in altre occasioni, si è mostrato disponibile all’ascolto, spero che anche questa volta starà dalla parte dei cittadini”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Complimenti a tutti questi scienziati per la scelta di realizzare in quella zona la continuazione della pista ciclabile poi ci lamentiamo se i negozi chiudono. se la gente va a lavorare altrove, bravi veramente invece di migliorare peggioriamo la situazione, c’è poco da commentare e da vedere.

    8
    4
  2. Come al solito non si ascoltano i cittadini che vivono la quotidianità, e lo si evince dai tanti lavori fatti a Messina ( vedi parcheggi a pagamento a gogò inutili ) e da lavori in fase di esecuzione….. purtroppo ,mi dispiace dire che il sindaco non cambierà idea…. la vostra raccolta firme ,( tra l’altro si è fatta anche a Provinciale contro il binario unico) sarà nulla , perché nessuna protesta farà tornare indietro questa amministrazione “caterpillar” che “rade a suolo” le nostre reali esigenze!!!!!

    6
    4
  3. Mi chiedo, ci saranno motivi tecnici, strutturali o geologici che hanno impedito la variante sul mare? Oppure l’amministrazione e gli uffici sono tutti brutti e cattivi e vogliono solo il male dei commercianti?
    Sinceramente ho l’impressione che qualsiasi nuova proposta, pista ciclabile o aree pedonali, sia sempre oggetto di contestazione .
    Se nascono criticità (e oggettivamente ci sono, lo comprendo bene) , si cerchino le soluzioni possibili, non il disfattismo messinese per il quale la panacea resta sempre e solo il parcheggio in doppia fila davanti al negozio. Per favore possiamo provare a cambiare in meglio?

    4
    1
  4. Mi chiedo, ci saranno motivi tecnici, strutturali o geologici che hanno impedito la variante sul mare? Oppure l’amministrazione e gli uffici sono brutti e cattivi e vogliono solo il male dei commercianti?
    Sinceramente ho l’impressione che qualsiasi nuova proposta, pista ciclabile o aree pedonali, siano oggetto di contestazione automatica.
    Se nascono criticità (e oggettivamente ci sono, lo comprendo bene) , si cerchino le soluzioni possibili , non il disfattismo messinese per il quale la panacea resta sempre e solo il parcheggio in doppia fila davanti al negozio. Per favore possiamo provare a cambiare in meglio?

    2
    3
    1. Non si tratta di nessun disfattismo ma viceversa sono gruppi di cittadini che avanzano proposte logiche ma per assurdo la politica invece di essere partecipativa assume posizioni assurde senza ascoltare soluzioni alternative che sicuramente sarebbero migliorative. Il problema principale è che vengono così sprecati soldi pubblici e a pagare è sempre Pantalone.

      0
      0
  5. Raccolta firme ? Non serve a niente . Bisogna occupare la strada e bloccare traffico e lavori , solo cosi ci sentono

    6
    3
  6. La pista ciclabile non serve a nulla né sul demanio né sulla strada. Tutti ne fanno ampiamente a meno. Certamente i cittadini della zona nord faranno a meno di votare nuovamente per questi amministratori alle prossime elezioni

    3
    4
  7. Non si può fare a discapito di mille utenti ? Non c’è spazio purtroppo .
    Dite i nome dei progettisti ,forse gli hanno regalato la laurea ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007