Raffineria di Milazzo, Villarosa incontra l'Arpa: "Serve risolvere il problema"

Raffineria di Milazzo, Villarosa incontra l’Arpa: “Serve risolvere il problema”

Redazione

Raffineria di Milazzo, Villarosa incontra l’Arpa: “Serve risolvere il problema”

Tag:

sabato 04 Settembre 2021 - 06:30

Il deputato barcellonese chiede una risoluzione definitiva per il problema legato all'inquinamento della Valle del Mela

Il deputato barcellonese Alessio Villarosa ha incontrato ieri il direttore dell’Arpa Messina, Antonino Marchese. Le problematiche discusse sono ovviamente legate all’area della Valle del Mela, dopo le due fuoriuscite di fumi gialli dalla raffineria di Milazzo nel mese d’agosto, evento che ha allarmato cittadini, amministratori e politici. Ma l’incontro tra Villarosa e i vertici dell’Arpa ha portato anche a una profonda analisi della stessa struttura, che come dichiara il deputato “soffre l’ormai cronica carenza di concorsi pubblici che possano garantire non solo un ricambio generazionale ma anche la copertura di figure specialistiche totalmente assenti ma decisamente importanti per strutture del genere”.

Villarosa: “Inaccettabile il blocco agli impianti”

Un attacco e un appello, quello del politico barcellonese, rivolti alla Regione Sicilia, affinché si possa garantire un miglior funzionamento delle strutture, permettendo ai dirigenti di arricchire gli organici delle figure che mancano. Inoltre Villarosa dichiara “inaccettabile, nel 2021, che una società così importante come la Raffineria di Milazzo per l’economia del territorio, una delle più ricche in provincia di Messina, terza nel paese per capacità produttiva, possa ancora subire blocchi agli impianti che poi portano ad un riavvio con conseguente sfiaccolamento, a causa di continui malfunzionamenti elettrici. Non lo ritengo più accettabile per il territorio e credo sia fondamentale che l’azienda investa per risolvere questo problema”.

L’impegno del deputato, in chiusura, sarà quello di “cercare di colmare il gap normativo, presentando un apposito ddl, sulle emissioni di idrocarburi non metanici”. Le vicende legate al malfunzionamento delle scorse settimane della raffineria di Milazzo, in attesa di ulteriori chiarimenti che possano garantire ai cittadini un vero e proprio scampato pericolo, continuano a richiamare l’attenzione della politica cittadina e regionale. Ciò che si attende, però, è una soluzione chiara e definitiva al problema legato all’inquinamento della valle.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007