Raffineria Milazzo. Ugl Chimici chiede riqualificazione lavoratori

Raffineria Milazzo. Ugl Chimici chiede riqualificazione lavoratori

Salvatore Di Trapani

Raffineria Milazzo. Ugl Chimici chiede riqualificazione lavoratori

Tag:

mercoledì 26 Gennaio 2022 - 14:55

Anche Ugl Chimici interviene sulla vicenda della raffineria, anticipando un nuovo tavolo di discussione sul futuro dell'indotto.

Riqualificare i lavoratori dell’indotto della raffineria di Milazzo, in vista dei futuri cambiamenti legati alla riconversione energetica. È quanto chiede Ugl Chimici Messina, che interviene sulle vicende della raffineria di Milazzo.

«Ci troviamo -dichiara il sindacato- davanti a un processo complesso e che durerà anni, fatto di sfide importanti e grandi obiettivi da raggiungere. Tra questi non dobbiamo dimenticare la riconversione professionale dei lavoratori, compresi quelli delle aziende dell’indotto, per salvaguardare un tessuto economico sul quale la Raffineria ha una ricaduta occupazionale enorme».

Verso l’apertura di un tavolo di discussione

Il sindacato ha quindi anticipato l’apertura di un tavolo di discussione nei prossimi giorni. Ad essere coinvolti il sindaco di Milazzo, i sindaci del comprensorio della Valle del Mela, i sindacati e i vertici della Ram. Il tavolo di discussione, spiega Ugl Chimici, sarà tuttavia aperto anche ai parlamentari nazionali eletti nel territorio. Un punto, quest’ultimo, che potrebbe spostare la discussione dalle sue fasi iniziali a quelle più avanzate.

Ugl Chimici ha quindi concluso, attenzionando anche la questione dell’AIA divenuta tema di dibattito nel corso degli ultimi giorni: «Con riferimento alla supposta minore restrittività dell’AIA 2018, rispetto alla precedente datata 2011, e alle criticità conseguenti alla terza riapertura, sottolineiamo, come da sempre, la nostra sigla sia impegnata nelle delicate vicende che hanno coinvolto la Raffineria milazzese; con tale spirito continueremo a fare la nostra parte, con la flessibilità e la resilienza che è propria dell’Ugl».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007