Lombardo a Roma per Messina. Comuni alluvionati e treni a lunga percorrenza, il Governatore: «Incontri proficui»

Lombardo a Roma per Messina. Comuni alluvionati e treni a lunga percorrenza, il Governatore: «Incontri proficui»

Lombardo a Roma per Messina. Comuni alluvionati e treni a lunga percorrenza, il Governatore: «Incontri proficui»

Tag:

mercoledì 28 Dicembre 2011 - 04:21

Per quanto riguarda l’ordinanza per Saponara e gli altri comuni si è discusso dell’attingere risorse dalle accise sulla benzina per un piano serio di prevenzione. Sulla questione mobilità: «I siciliani non possono subire questa scelta unilaterale». Chiesto incontro con Fs e ministero Infrastrutture

Il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo ha definito «molto proficuo» l’incontro con il sottosegretario Catricalà, tenutosi ieri pomeriggio a Roma. Sul tavolo due importanti questioni riguardanti il territorio di Messina ma anche il resto della Sicilia.

Riguardo all’ordinanza su Saponara e i comuni della provincia colpiti dalle varie alluvioni, Lombardo ha sottolineato la necessità di ottenere una dotazione finanziaria consistente per sostenere l’ordinanza stessa. Nello specifico, si è discusso della proposta di attingere alle accise sulla benzina per un piano serio di prevenzione e messa in sicurezza del territorio.

Come previsto, passaggio cruciale anche sulla questione dei treni a lunga percorrenza, sospesi dallo scorso 1 dicembre. Il licenziamento degli 85 lavoratori della Servirail e l’impossibilità per i siciliani di raggiungere direttamente il nord su mezzi ferroviari, ha generato parecchie proteste nell’Isola.« Ho chiesto un confronto con le Ferrovie dello stato – ha spiegato Lombardo -, ma anche con il ministero delle infrastrutture. Ho ribadito al governo nazionale che i siciliani non possono subire questa scelta unilaterale da parte delle ferrovie, sia per quanto riguarda l’aspetto inerente l’assenza di sevizio che per quanto concerne i lavoratori che da un momento all’altro si sono ritrovati in mezzo ad una strada».

Successivamente spazio a patto di stabilità e federalismo, ma anche alla premialità (seicento milioni) che dovrà essere trasferita alla Sicilia per avere mantenuto gli obiettivi di rigore in ambito sanitario. Affrontato inoltre il tema dell’ultima quota del Fas che deve essere approvato dal Cipe secondo un piano già definito e condiviso col governo centrale.

2 commenti

  1. Lombardo e i suoi alleati,il PARTITO DEMOCRATICO in particolare,non sono più credibili perchè non hanno affrontato,anzi utilizzano alla grande per il VOTO DI SCAMBIO,il problema dei problemi,l’ENORME COSTO DELLA SCASSATA MACCHINA REGIONALE,con i suoi accessori,la FORMAZIONE PROFESSIONALE del nulla,la RACCOLTA DEI RIFIUTI,che arricchisce i proprietari delle discariche,ma soprattutto la SANITA’,che ci costringe per non morire ad attraversare lo Stretto inghiottendo un fiume di denaro.
    Queste palle di piombo ai piedi dei siciliani impediscono di investire in infrastrutture,come linee ferrate veloci regionali per avvicinare le città siciliane,autostrade al posto delle mulattiere A18 e A20,in porti per le linee del mare,in agricoltura,nel turismo,nelle attività del mare,come pesca e cantieristica,nel commercio con la vicina Africa e la lontana Cina,nelle scuole e università,finanziandole la ricerca,nel supporto alle attività artigianali,nel risanamento urbano delle città con piani regolatori a CONSUMO ZERO di territorio.Ma il terremoto sta per arrivare nei panni della gigantesca speculazione finanziaria che si è abbattuta sull’Italia,che costringerà la Regione Siciliana a licenziamenti di massa nei settori parassitari all’inizio citati.AUGURIAMOCI BUONA FORTUNA.

    0
    0
  2. rossetti mariano 28 Dicembre 2011 14:37

    Ed intanto il Commissario dello Stato ha bocciato le assunzioni di precari ed articolisti.
    Finalmente una buona notizia.
    Pelandroni e scansafatiche , l’aria è cambiata.
    Non c’è più un centesimo di denaro pubblico per continuare a mantenere dei mangiapane a tradimento come voi.
    Ed adesso: o vi trovate un lavoro pe lavorare per davvero o potete emigrare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007