"I Masnadieri" al Teatro Annibale, con la regia di Daniele Gonciaruk, il 30 e 31 maggio

“I Masnadieri” al Teatro Annibale, con la regia di Daniele Gonciaruk, il 30 e 31 maggio

“I Masnadieri” al Teatro Annibale, con la regia di Daniele Gonciaruk, il 30 e 31 maggio

Tag:

mercoledì 27 Maggio 2015 - 06:40

Per la prima volta a Messina l'opera di Friedrich Schiller. Lo spettacolo apre la rassegna teatrale della Scuola sociale di Teatro. Promozioni per studenti e giovani

Presentata lunedì mattina nella Sala Ovale del Comune la rassegna teatrale a cura della Scuola Sociale di Teatro, diretta dall’attore e regista messinese Daniele Gonciaruk. Un ciclo di 4 spettacoli che si svolgerà tra il Teatro Annibale e il Teatro Savio e che aprirà con un evento sicuramente interessante anche per la sua unicità: vedrà infatti la luce per la prima volta a Messina il testo di Friedrich Schiller “I Masnadieri”, spettacolo di cui tre anni fa lo stesso Gonciaruk era interprete nell’allestimento nazionale del teatro di Roma con la regia di Gabriele Lavia che però non ha mai toccato il sud d’Italia.

Come recita anche la campagna di comunicazione della rassegna, gli spettacoli hanno come filo conduttore quattro sentimenti: Vendetta, Amore, Riscatto e Follia. Ognuno di questi temi permea le quattro rappresentazioni.

La prima come dicevamo, che si svolgerà al Teatro Annibale sabato 30 e domenica 31 maggio, sarà dedicata ad uno dei testi più straordinari dell’intera storia della letteratura teatrale: “I Masnadieri” di Friedrich Schiller, una vicenda di odii familiari e ribellione sociale. Sicuramente il capolavoro teatrale dello scrittore tedesco.

Sarà poi la volta, il 6 e il 7 Giugno, come ci racconta lo stesso Gonciaruk, di uno studio su alcune delle più famose commedie Shakespiriane dal titolo “L’Amore ai tempi di Shakespeare”, un omaggio al grande drammaturgo inglese e al teatro stesso.

Seguirà il 13 e il 14 Giugno una versione inedita del “Giardino dei Ciliegi” di Cechov rivisitata e corretta da un gruppo di allievi attori over cinquanta, molti dei quali alla loro prima esperienza teatrale. Uno spettacolo ci promette il regista, dalle forti emozioni, in qui “pezzi di vita” degli stessi allievi-attori si mescolano con le parole dello scrittore russo. Da questa esperienza prende vita anche la “Compagnia del Giardino” un laboratorio teatrale permanente dedicato appunto alle persone più grandi.

Concluderà la rassegna il 20 e il 21 giugno lo spettacolo della Compagnia dei Giovani della Scuola Sociale di Teatro “La Città dei Pazzi”, una favola comica per adulti sul tema dell’incomunicabilità, un elaborazione drammaturgia dello stesso Gonciaruk.

Un'esperienza lunga e articolata quella di questa scuola-laboratorio come lo stesso Gonciaruk la definisce, portata a termine con grande passione e volontà. Un vero banco di prova, questi quattro allestimenti curati dal regista messinese Daniele Gonciaruk. La Scuola Sociale di Teatro che attualmente conta, tra le varie realtà cittadine, forse il più alto numero di allievi, è stata un'esperienza straordinaria e faticosa come ci spiega lo stesso Gonciaruk: Non pochi sono stati i problemi logistici da affrontare, soprattutto per una attività che sostanzialmente si è auto sostenuta e che ha dato inoltre la possibilità, anche a chi a scarse o nulle possibilità economiche, di intraprendere un percorso di formazione teatrale.

Gonciaruk ci tiene anche a ricordare che nel corso di questi lunghi mesi di lavoro gli allievi hanno avuto modo di confrontarsi anche con delle importanti personalità legate al mondo del teatro tra cui il compianto Vittorio Ciccocioppo a cui è dedicata l'intera rassegna teatrale, Giovanni Anzalone, attore e filosofo lentinese, Vladimir Doda, maestro di commedia dell’arte, Maurilio Correnti trainer messinese ma belga d’ adozione e il maestro Stello Rodilosso con cui si è parlato di musica, senza dimenticare l’incontro con il grande Glauco Mauri che ha donato agli allievi della scuola una grande lezione di Teatro.

Ecco qui di seguito elencati i nomi dei 45 talentuosi allievi della Scuola Sociale di Teatro: Agostino Nicosia, Alberto Subba, Angela Barrese, Annamaria Biondi, Camillo Pigneri, Daniela Orlando, Enza Ciacchella, Gaetano Citto, Giusi Piccione, Lucia di Pietro, Mara Giannetto, Maria Laganà, Mirella Deodato, Vivina Guerra, Eugenio Enea, Federica Tavilla, Francesco De Gregorio, Giancarlo Cacopardo, Gianluca Gugliandolo, Giuliano Romeo, Giuseppe Sgro, Marco Gugliandolo, Mariaconcetta Bombaci, Marielide Colicchia, Massimo Bonanno, Stefano Stagno, Aurora Macrì, Benedetta Ziino, Cristina De Domenico, Damiana Caudo, Dario Taranto, Dilan Boemi, Giulia Ardizzone, Marina Fulco, Roberto Naso, Santina Di Giorgio, Valeria Totaro, Annalisa Schiavone, Antonio Grillea, Antonio Tedesco, Delia Safioti, Etta Taverniti, Mario Augimeri, Wladimiro Maisano.

Ecco di seguito l’elenco di orari e costi delle 4 rappresentazioni:

RAPPRESENTAZIONI AL TEATRO ANNIBALE:

I MASNADIERI, di Friedrich Schiller

Sabato 30 Maggio alle ore 21:00. Domenica 31 alle ore 18:00

L’AMORE AI TEMPI DI SHAKESPEARE, da William Shakespeare

Sabato 07 Giugno alle ore 21:00. Domenica 07 Giugno ore 18:00

RAPPRESENTAZIONI AL TEATRO SAVIO:

VERSO IL GIARDINO DEI CILIEGI, da Anton Cechov

Sabato 13 Giugno alle ore 21:00. Domenica 14 Giugno ore 18:00

LA CITTA’ DEI PAZZI, di Daniele Gonciaruk

Sabato 20 Giugno alle ore 21:00. Domenica 21 Giugno ore 18:00

COSTI E PROMOZIONI:

ABBONAMENTO AI 4 SPETTACOLI: 35 EURO

ABBONAMENTO PER UNIVERSITARI: 30 EURO

ABBONAMENTO PER UNDER 18: 25 EURO

BIGLIETTO UNICO: 12 EURO

RIDOTTO PER STUDENTI E OVER 60: 10 EURO

RIDOTTO PER GRUPPI UNDER 18: 6 EURO.

PER PRENOTARE POSTI E ABBONAMENTI CHIAMARE IL BOTTEGHINO DEL TEATRO ANNIBALE NEI SEGUENTI ORARI:

LUNEDI, MERCOLEDÌ E VENERDI DALLE ORE 9 ALLE ORE 12

MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19.

AL NUMERO 090/6406547.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007