Akademia Messina anticipa, sabato sfida il fanalino di coda Casalmaggiore

Akademia Messina anticipa, sabato sfida il fanalino di coda Casalmaggiore

Simone Milioti

Akademia Messina anticipa, sabato sfida il fanalino di coda Casalmaggiore

Tag:

venerdì 09 Gennaio 2026 - 17:35

Al PalaFarina ore 16 penultima di stagione regolare per il Gruppo Formula 3. Landucci: "Sarà partita intensa e tosta"

MESSINA – Ultima trasferta di Regular Season per il Gruppo Formula 3 Messina. SuperGirls in viaggio verso la Lombardia per la sfida chiave dell’ottava giornata di ritorno – e del proprio campionato – contro l’èpiù Casalmaggiore. Il match, anticipo del programma di giornata del giorne A, si disputerà sabato 10 gennaio alle ore 16 sul taraflex del Pala Farina di Viadana e darà indicazioni precise sulle reali chance di ottenere una salvezza anticipata, qualificandosi per la Pool Promozione e, soprattutto, senza dover attraversare l’incertezza della seconda fase per garantirsi la partecipazione alla prossima serie A2.  

Messina a caccia di riscatto dopo quattro stop consecutivi. Nell’ultimo turno di campionato, infatti, messinesi sconfitte al “PalaRescifina” dall’Itas Trentino per 1-3 (25-20, 23-25, 17-25, 18-25), senza riuscire a replicare la prestazione dell’andata. Le ragazze di coach Freschi ancora aggrappate alla quinta posizione con 16 punti, agguantate però da Concorezzo, uscita vittoriosa – nell’ultima giornata – dalla temibile trasferta di Roma. A parità di punti, però, le lombarde hanno disputato una gara in più e possono contare su un bilancio di 5 vittorie e 10 sconfitte, mentre le siciliane ne vantano uno in più di successi, con due gare ancora da giocare. Resta in corsa per la Pool Promozione anche Marsala, nonostante la sconfitta interna con Club Italia che ha fatto scivolare le siciliane in settima posizione con 14 punti.

La sfida di sabato potrebbe dunque garantire ufficialmente il quinto posto alle SuperGirls. Guardando al calendario, infatti, Concorezzo osserverà il proprio turno di riposo, mentre Marsala sarà impegnata in esterna nella capitale. Nell’ultima di Regular Season, poi, Messina ospiterà le pugliesi di Melendugno, mentre dall’altra parte dell’isola si disputerà il big match proprio tra Marsala e Concorezzo.

Landucci alla vigilia

Chiara Landucci, centrale del Gruppo Formula 3 Messina dichiara: “Della gara con Trento possiamo dirci di essere orgogliosi di quello che abbiamo portato in campo, nonostante il risultato. Siamo partite aggressive ed era quello che volevamo. Abbiamo preparato tutta la settimana per poterci mostrare quantomeno alla pari nel gioco sviluppato dalle avversarie”.

“Abbiamo imparato – prosegue Landucci – e quanto accaduto nel resto del match con Trento potrà tornarci utile per il prosieguo della stagione. Casalmaggiore arriva da un momento positivo, due vittorie e un punto in un tie break perso. Sono momenti decisivi soprattutto per il nostro percorso e per provare a conquistare il primo obiettivo di questa stagione. Ce la metteremo tutta. Stiamo lavorando duramente per sistemare quei particolari che in campo possono fare la differenza e dovranno farlo. Mi aspetto una partita molto intensa, tosta dove dovremo noi aggredire per prime l’avversario”.

L’avversario Casalmaggiore

La èpiù Casalmaggiore occupa attualmente l’ultimo posto della classifica di girone con 10 punti, frutto di tre vittorie e undici sconfitte. Avvio amaro per le lombarde in questo girone di ritorno: nelle prime tre giornate, infatti, le ragazze di coach Cuello hanno ceduto il passo con Trento, Melendugno e Roma. Il riscatto è arrivato nei due turni successivi, con i trionfi per 3-1 contro Club Italia e Marsala.

L’ultima uscita stagionale per Costagli e compagne risale al 26 dicembre, complice il turno di riposo osservato dal club cremonese nella settima giornata. Al “Pala Farina”, nel giorno di Santo Stefano, Casalmaggiore ha dato prova di grande carattere nel derby lombardo contro Concorezzo, riuscendo a strappare un punto prezioso al termine di una gara combattutissima (2-3: 24-26, 25-22, 25-27, 28-26, 15-17) e contro una formazione in evidente crescita.

A brillare, tra le fila cremonesi, l’opposta Alexandra Ravarini, Top Spiker e Top Acer del match, con 26 punti complessivi (21 in attacco con il 35% di efficacia e 5 ace). Prestazioni convincenti anche per le schiacciatrici Valeria Vazquez (22 punti) e Chiara Costagli (18), entrambe efficaci sia in attacco (32%-37%) sia in ricezione: 77% di positività e 50% di perfetta per la prima, 66% e 13% per la seconda.

Nell’ultimo mese, diversi i cambiamenti nel roster lombardo, partendo dalla rescissione del contratto con Julia Kavalenka, avvenuta lo scorso 15 dicembre. L’opposta portoghese sta proseguendo la stagione con la maglia della Valsabbina Millenium Brescia, formazione ambiziosa e protagonista nel girone B. Al contempo, si è unita al gruppo Rachele Rastelli, dopo la risoluzione consensuale proprio con il Gruppo Formula 3 Messina.

L’ultima novità è rappresentata dall’arrivo della centrale croata Beta Dumancic. L’atleta porta con sé un bagaglio di esperienze internazionali di rilievo, maturate anche in Italia nella stagione 2020/2021, quando ha vestito la maglia della Zanetti Bergamo in Serie A1, condividendo il campo con Giorgia Faraone.

Precedenti ed ex

Tre i precedenti tra le due squadre, due dei quali risalenti alla scorsa stagione in Regular Season e che si aggiungono al match di andata. In tutti questi incontri, Messina ha sempre avuto la meglio.

Lo scorso 17 novembre, al “PalaRescifina”, il Gruppo Formula 3 Messina riuscì a battere Casalmaggiore per 3-1 (21-25, 25-23, 25-18, 25-22). MVP Kenia Carcaces, Top Spiker dell’incontro, Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina) con 23 punti, con 20 attacchi vincenti con il 34% di efficienza, 2 ace, 1 muro; Top Acers Giulia Viscioni (Gruppo Formula 3 Messina) e Betsy Amarachukwu Nwokoye (èpiù Casalmaggiore) con 3 servizi vincenti. La centrale cremonese brillò anche a muro, piazzandone 5 ai danni di Messina. Per concludere, Top Receiver della sfida Giorgia Faraone (èpiù Casalmaggiore), con il 71% di positività e il 53% di perfetta.

Ex dell’incontro: Giorgia Faraone con la casacca di Messina nel 2022/2023; Valentina Colombo a Casalmaggiore nel 2023/2024; Martina Ferrara a Casalmaggiore nel 2021/2022.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED