Reggio Calabria. Pronto il nuovo piano Conai per la raccolta rifiuti

Reggio Calabria. Pronto il nuovo piano Conai per la raccolta rifiuti

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Pronto il nuovo piano Conai per la raccolta rifiuti

Tag:

martedì 19 Gennaio 2021 - 15:50

L'assessore Brunetti: "Tra le novità cassonetti intelligenti in aree circoscritte e videocontrollate"


Il Conai, su richiesta dell’amministrazione comunale, ha presentato il nuovo Piano per la raccolta rifiuti durante con confronto con l’assessore all’Ambiente, Paolo Brunetti.

“Abbiamo raccolto gli spunti offerti dal Consorzio nazionale imballaggi – ha spiegato il delegato della giunta Falcomatà – e possiamo considerare ormai agli sgoccioli la fase che porterà a rivoluzionare il sistema d’igiene ambientale cittadino”.

Secondo l’assessore Brunetti, quindi, “è stato compiuto un passo fondamentale verso il completamento di un programma che si tradurrà positivamente per i cittadini che potranno, dunque, contare su un servizio più efficiente sia dal punto di vista strutturale sia nel rapporto costi-benefici per l’Ente”.

Alcune delle novità inserite nelle ipotesi avanzate dal Conai riguardano l’installazione delle compositere di prossimità e di quartiere per il conferimento dell’organico, la messa in posa di cassonetti intelligenti in aree circoscritte e videocontrollate, la possibilità di incentivi e premialità per gli utenti che effettueranno una differenziata corretta ed il passaggio ad un sistema cosiddetto “misto” che alterna la raccolta stradale a quella “porta a porta”.

“L’obiettivo – ha spiegato Brunetti – è di raggiungere, in due anni, la soglia del 65% della differenziata nel rispetto dei parametri fissati dalla Comunità europea. Puntiamo a vincere una sfida che è abbondantemente alla nostra portata. Ricordo, infatti, che, quando il sistema di raccolta e conferimento funzionava a dovere, eravamo riusciti a portare le quote di differenziata dal 7 al 60%”.

Il Conai e l’amministrazione di Palazzo San Giorgio hanno rinnovato l’incontro alla prossima settimana, data fondamentale per il proseguo e la conclusione di un percorso di autentica svolta in un comparto particolarmente delicato e complesso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007