Reggio / Corso gratuito di cultura aeronautica per 130 studenti delle superiori

Reggio / Corso gratuito di cultura aeronautica per 130 studenti delle superiori

Redazione

Reggio / Corso gratuito di cultura aeronautica per 130 studenti delle superiori

Tag:

sabato 27 Novembre 2021 - 06:55

Per il sindaco facente funzioni Brunetti, "battesimo con volo" dell'iniziativa di formazione realizzata dall'Aeronautica militare in collaborazione col Miur

REGGIO CALABRIA – Il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti e l’assessore comunale alla Scuola Rosanna Scopelliti hanno preso parte alla presentazione del corso di Cultura aeronautica “Città di Reggio Calabria” promosso dalla stessa Aeronautica militare in collaborazione con il Miur.
Un corso completamente gratuito per circa 130 ragazzi degli istituti superiori della città in cui sono previste lezioni teoriche sulle basi dei principi aerodinamici del volo, gli strumenti di volo, la sicurezza volo ed accenni alla meteorologia ed al controllo del traffico aereo. Durante la seconda settimana, inoltre, gli studenti vivranno l’esperienza del volo in formazione con un aereo militare, il Siai U-208 insieme ai piloti istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica militare.

Al termine della presentazione, Brunetti (che in riferimento ai giovani allievi ha parlato di «esperienza unica e iondimenticabile») ha anche effettuato un breve volo sull’area dello Stretto con il colonnello Giovanni Trebisonda, comandante del 60° Stormo. E ha evidenziato, il sindaco facente funzioni, che l’inedito corso «offre l’opportunità di acquisire competenze specifiche e di avvicinarsi ad un mondo che da sempre costituisce un motivo di vanto e di orgoglio per questo Paese a livello mondiale. E per qualcuno magari sarà l’occasione per scoprire un percorso formativo qualificante e, perché no, anche una prospettiva di realizzazione lavorativa in ottica futura».

«Ho avuto modo di confrontarmi con alcuni studenti che stanno partecipando a questo corso – ha rilevato per parte sua la Scopelliti – e ho potuto registrare tutta la loro carica positiva e la grande curiosità verso un mondo a loro sconosciuto prima di oggi. Ed è significativo che questi percorsi vengano sviluppati attraverso una solida e convinta sinergia tra le Istituzioni e il mondo della scuola».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007