EMERGENZA MALTEMPO, flagellato anche il Reggino. Due morti, gravi danni e tanti disagi

EMERGENZA MALTEMPO, flagellato anche il Reggino. Due morti, gravi danni e tanti disagi

EMERGENZA MALTEMPO, flagellato anche il Reggino. Due morti, gravi danni e tanti disagi

martedì 01 Marzo 2011 - 12:34

Un uomo è stato travolto da una frana nei sobborghi collinari della Città di Reggio, un altro ragazzo è rimasto ucciso in un incidente stradale provocato dalla pioggia a Portigliola, nella locride

Il forte maltempo che nelle scorse ore ha colpito la Sicilia Orientale, ha interessato anche la Calabria meridionale, soprattutto nei territori delle Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Violenti nubifragi temporaleschi, a partire dalle 04:00 della notte, hanno imperversato dapprima solo nello Stretto, poi su tutto il territorio della Provincia di Reggio e di quella di Vibo nel corso della mattinata, per cessare definitivamente solo intorno alle 11:00, lasciando spazio a un cielo molto nuvoloso ma senza più precipitazioni, esattamente come previsto dalle nostre previsioni delle scorse ore.

Adesso le condizioni del tempo continueranno a migliorare, e nel pomeriggio sarà possibile avere anche qualche timida schiarite con degli sprazzi di sereno. Ma l’ondata di maltempo è stata davvero violenta, e la conta dei danni ha assunto dei connotati di drammaticità a Reggio e Provincia, dove due persone sono morte.

Un uomo di 69 anni, Antonino Laganà, residente nel quartiere di Arghillà, è morto all’interno della sua automobile trascinato dal fango di una frana in un burrone a Pettogallico, nei sobborghi collinari della zona nord della Città.

L’altra vittima è un ragazzo di 34 anni, Domenico Ferrò. Sposato e con due bambini piccoli, il ragazzo è andato a sbattere contro le saracinesche di un bar con il suo fuoristrada Freelander decedendo all’istante lungo la Strada Statale 160 -Jonica- a Portigliola, nella locride.

A Reggio, molti quartieri della città sono invasi da pioggia e fango. Molte abitazioni sono ancora isolate a Modena-Boschicello, vicino al centro della città, ed altre sette famiglie sono irraggiungibili nella frazione Lutrà di Gallina.

Ad Arasì, frazione preaspromontana, un pullman è bloccato da una frana, che alcune squadre di vigili del fuoco sono impegnate a rimuovere. Altro personale è impegnato in città, tra il centro e la zona di Pentimele, per recuperare gli automobilisti rimasti in panne in oltre un metro d’acqua.

In Provincia, è stata chiusa per alcune frane la Strada Statale 18 -Tirrenia Inferiore- tra Scilla e Sant’Elia, nella zona Tirrenica.

A Gioia Tauro è esondato il torrente Budello, anche se al momento non si segnalano situazioni di particolare criticità. Sul posto, in località Raso, nei pressi di un ponte delle Ferrovie dello Stato, ci sono gli operai del Comune pronti ad intervenire insieme al personale della Protezione civile e ai volontari che stanno monitorando il livello delle acque.

Anche gli abitanti della zona seguono la situazione con apprensione. Nella zona continua a piovere e il timore dei residenti è che possa ripetersi la situazione verificatasi nel novembre scorso quando per le forti piogge vennero sgomberate 120 famiglie con danni consistenti anche all’economia di interi quartieri della città.

Il Dipartimento regionale della Presidenza ha già attivato le strutture della protezione civile e continuerà a monitorare l’andamento della situazione, mantenendo alto il controllo del territorio reggino e dell’intera regione per rispondere adeguatamente alle esigenze ed ai bisogni che si dovessero presentare.

I fenomeni temporaleschi, infatti, stanno imperversanso sul Catanzarese e nel corso della giornata colpiranno in modo violento tutti i settori centro/settentrionali della Regione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED