-Arte Cultura e Scienza in riva allo Stretto- è questo il leitmotiv del bouquet culturale della Festa del Mare 2010. L’offerta intellettuale, presentata nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la torre Nervi del Lido Genoese Zerbi di Reggio Calabria, segna il filo conduttore del dibattito politico-culturale-scientifico dell’intera Manifestazione.
Cinque giorni studio, promossi in collaborazione con Associazioni e Istituzioni, in cui Sapere e Scienza saranno assoluti protagonisti.
Si parte mercoledì 4 agosto con la tavola rotonda – -L’area dello Stretto cresce navigando-, una finestra sullo Stretto nel nome del più vasto progetto dell’Area Metropolitana e sull’esigenza di mettere a frutto la centralità euro-mediterranea di Reggio e Messina. E’ toccato all’editore, dott. Lamberti -Castronuovo, riassumere i temi dell’incontro, -Rimettere al centro del dibattito politico le prospettive ed il ruolo che il mare occupa per Reggio, una città sul mare ma non una città di mare-. Centralità affrontata, anche, dall’Avv. Giampaolo Latella, -E’ doveroso che Cultura, Politica e informazione facciano fronte comune affinché si possa realizzare una vera e propria integrazione tra le due Città-. In termini di rapporto con l’universo marino la giornata di mercoledì sarà resa ancora più accattivante dalla presentazione, affidata al giornalista RAI, Franco Bruno, del volume -Il Mare e la Città-, a cura di Renato Laganà e Marcello Cammera.
Giovedì 5 agosto, si prosegue con l’Incontro- dibattito -Identità e recupero borghi antichi-, definito dal Presidente dell’associazione Borgo Cecilia, Avv. Aldo De Caridi, un evento unico, in tema di specificità dei luoghi, ritrovata identità e riscoperta delle tradizioni, avvalorato dalla presentazione, nel corso dell’incontro, del libro -Gallico nel Tempo-, opera scritta a più mani, circa trenta autori, che racconta storia, cultura e folclori del quartiere nord della Città di Reggio.
Appuntamento con il sapere che avanza, venerdì 6 agosto, con il Convegno -Energia dal Mare-, al Presidente dell’Istituto IGEA, ing. Antonio Idone ed all’ ing. Giuseppe Barbaro il compito di tracciare i temi dell’incontro snocciolando alcune anticipazioni in tema di fonti energetiche alternative che proprio al mare guardano con rinnovato interesse. Ed ancora, espressività ed espressioni artistiche nella conversazione, -Storie, leggende,arte…da antichi borghi-, tutta da -vedere- in programma, sempre, venerdì 6 agosto,-Un momento di confronto e di crescita -afferma il Presidente dell’associazione culturale Le Muse, Prof. Giuseppe Livoti – in compagnia dell’Arte-.
Sabato 7 agosto, spazio al seminario–Il Pesce azzurro dello Stretto-, un appuntamento contrassegnato da due sessioni, una medica ed una scientifica, in cui si parlerà delle qualità organolettiche; valenze ambientali e ed economiche di un tipo di pescato dall’alto valore nutrizionale. L’incontro sarà occasione per discutere ed affrontare il protocollo d’intesa sul marchio collettivo del Pesce Azzurro, cosi come confermato dal Presidente del Consiglio Provinciale, On. Giuseppe Giordano, -Un’azione importante capace di creare una tipicità enogastronomica dell’Area dello Stretto e di proporsi fuori dai suoi confini, incentivando l’uso turistico sostenibile delle risorse, naturali e storiche dell’Area dello Stretto-.
Chiude la cinque giorni dedicata alla cultura, Domenica 8 agosto, il Premio Letterario Domenico De Caridi – -L’Uomo, Il Mare-, presentato, nel corso della conferenza, dal dott. Enzo Tromba, -Un ponte culturale sullo Stretto occasione per confrontarsi con il mondo dell’arte Letteraria, un appuntamento importante che vedrà protagonista – afferma Tromba – Giorgio Ficara, professore della UCLA University, per l’opera -Riviera. La via lungo l’acqua-. -Un momento – continua Tromba – che ben si amalgama con lo spirito dell’intera kermesse contrassegnato da un recupero delle specificità capace di generare un unicum sentire identitario.
L’intero carnet culturale 2010 sarà contrassegnato dalla presenza di autorevolissime personalità in campo nazionale del mondo delle Istituzioni, dell’Università, della Cultura.
I saluti finali sono affidati al Presidente del comitato organizzatore della Festa del Mare, avv. Paolo Romeo, che ha illustrato in sintesi le 42 manifestazioni presenti nei cinque giorni dell’evento ed ha ringraziato le 34 associazioni impegnate nella programmazione della Festa del Mare 2010 .
