Una nuova struttura sportiva nel cuore di Archi Cep è stata inaugurata dal sindaco Giuseppe Raffa, alla presenza del presidente della X circoscrizione, Roberto Leo, dei consiglieri della medesima assemblea, del consigliere comunale Antonino Serranò e di diversi residenti.
Il campo di calcetto, recentemente completato dall’Amministrazione Comunale è, quindi, da oggi a disposizione della comunità, soprattutto giovanile, del popoloso rione a nord di Reggio.
“Un momento importante – ha dichiarato il Primo Cittadino – poiché affidiamo alla Circoscrizione una struttura significativa per il quartiere: è il segno concreto di un lavoro attuato su questa parte di territorio comunale guardando anche alla fascia giovanile della popolazione e promuovendo un senso di aggregazione sociale, valore che lo sport veicola in modo reale e che viene rappresentato, in senso letterale, da questo nuovo campo di calcetto. Il tutto – ha concluso Giuseppe Raffa – senza tralasciare la capacità di un’opera, come questa appena inaugurata, a riqualificare un’area che risentiva di particolare degrado”.
Sulle condizioni della zona prima dell’intervento attuato dall’Amministrazione si è soffermato anche il presidente Leo: “Questo spazio – ha detto – era in stato di abbandono, per questo insieme ai consiglieri circoscrizionali abbiamo fortemente sollecitato una sua riconversione. Il campo che adesso ha preso il posto di un terreno incolto ha preso vita, grazie alla sensibilità del Sindaco e dell’Amministrazione, in tempi ristretti così da permettere la realizzazione di una struttura idonea a praticare discipline sportive”.
“Poter praticare sport – ha poi aggiunto il consigliere Serranò – significa avere un’opportunità di crescita permeata da valori sani. Si tratta di un’altra opera tramite la quale l’Amministrazione Comunale attesta la sua attenzione ai processi di riqualificazione dei rioni decentrati”.
Subito dopo la cerimonia inaugurale il Sindaco si è recato, sempre ad Archi, nell’area in cui sta sorgendo l’Ausilioteca. In merito all’importante realizzazione della struttura, il Primo Cittadino ha ribadito “la volontà di Palazzo San Giorgio ad avviare, nel più breve tempo possibile, l’iter affinché ci sia una celere ripresa dei lavori per completare l’edificio e affidarlo, con tutte le sue potenzialità e finalità sociali, al quartiere”.
