Serie B: la Reggina -fatta in casa- parte per il ritiro di Saint-Christophe

Serie B: la Reggina -fatta in casa- parte per il ritiro di Saint-Christophe

Serie B: la Reggina -fatta in casa- parte per il ritiro di Saint-Christophe

martedì 13 Luglio 2010 - 21:36

29 convocati per il ritiro di cui 14 provenienti dai settori giovanili della Società Amaranto. La squadra è ancora un cantiere: dopo la fallimentare stagione dell'anno scorso è in corso una vera e propria rivoluzione, specie in attacco e in difesa. Il centrocampo, invece, è d'elite

Molte facce nuove e, soprattutto, giovani. La Reggina che oggi comincia il ritiro a Saint-Christophe, in Valle d’Aosta, punta decisamente sul vivaio. Ben 14 elementi della rosa, infatti, sono cresciuti nel settore giovanile amaranto. Un vanto ed una ricchezza per la società, come spiega il presidente Lillo Foti, che considera l’approdo dei giovani in prima squadra un punto d’orgoglio sul quale scommettere in vista della prossima stagione di serie B.

-L’appartenenza – è il pensiero di Fotipuò essere un’arma in più. Soprattutto in tempi di ristrettezze economiche che spingeranno anche la Reggina a ridimensionare gli ingaggi e a contenere le spese-. Molti di questi prodotti del vivaio, inoltre, sono garanzia assoluta di qualità: Missiroli, Barillà, i fratelli Viola, Adejo, Camilleri, Cosenza e Giosa hanno già dimostrato di poter meritare un ruolo da protagonisti in cadetteria.

La squadra si è ritrovata a Reggio Calabria già due giorni fa per le visite mediche ed ha cominciato a riprendere confidenza sul campo con le prime sgambature. Un lavoro leggero che precederà quello vero e proprio previsto da domani.

Il ritiro di Saint Cristophe durerà fno al 31 luglio. Dopo due giorni di pausa seguirà un’ulteriore fase di preparazione precampionato a Montepulciano.

Il 18 ci sarà una prima sgambata con una formazione dilettantistica, il 24 gli amaranto affronteranno lo Spezia e il 28 e 29 dovrebbero essere previste due ulteriori amichevoli, una delle quali sarà probabilmente contro l’Albinoleffe.

Per quanto riguarda l’organico, c’è ancora molto da fare.

Restano fuori dal progetto elementi come Pagano, Bonazzoli, Santos, Joelson e Puggioni, che però sono ancora sotto contratto: un problema da risolvere al più presto.

Faranno invece parte del gruppo, almeno inizialmente, i più talentuosi e richiesti sul mercato Valdez, Brienza, Hallfredsson e Carmona, a dimostrazione che chiunque voglia strapparli alla Reggina dovrà mettere sul piatto un’offerta tecnica o economica soddisfacente. Da qui la Società potrà racimolare un bel gruzzoletto per rafforzare la squadra, soprattutto se si pensa alle sirene Spagnole per Carmona (Barcellona) e Stuani, che non s’è aggregato al gruppo perchè è già verso Valencia o Villareal.

Al completamento della rosa a disposizione di mister Atzori, dopo l’essenziale sfoltita (29 giocatori sono davvero troppi!), manca un portiere titolare affidabile ed esperto, un altro difensore di qualità e uno o due attaccanti che facciano subito dimenticare la disastrosa stagione 2009/2010 di Bonazzoli e Cacia, una delle peggiori coppie d’attacco della storia Amaranto.

Il centrocampo, invece, con la conferma di Tedesco e Vigiani, si pone come in assoluto il più forte della serie B, specie se insieme a Missiroli e Barillà dovesse rimanere anche Hallfredsson. Cinque giocatori che hanno già dimostrato di poter valere anche la serie A, con un Nicolas Viola sempre più rampante.

Lo staff tecnico composto, tra gli altri, da Ciccio Cozza e Simone Giacchetta, altri due prestigiosi ex Amaranto come dopotutto anche il mister Atzori, sta lavorando per valorizzare al meglio le risorse Reggine. Giovani promettenti come il portiere Marino o il centrocampista messinese Giuseppe Rizzo, che non potranno avere spazio subito in serie B, dovrebbero andare a fare esperienza nelle categorie minori, in prestito. E’ questa un’altra soluzione per sfoltire la rosa di Atzori, di una squadra con uno zoccolo duro abbastanza solido e arcigno per tutti ma con ancora tanti tasselli da completare, specie in attacco dove i soli Campagnacci, e Alessio Viola non possono bastare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED