Reggio. I dati del dossier “Comuni Ricicloni Calabria” non convincono Brunetti

Reggio. I dati del dossier “Comuni Ricicloni Calabria” non convincono Brunetti

Dario Rondinella

Reggio. I dati del dossier “Comuni Ricicloni Calabria” non convincono Brunetti

Tag:

mercoledì 06 Marzo 2024 - 07:53

Secondo il vicesindaco con delega all'Ambiente sarebbero errati i dati diffusi nel corso di nel corso della sesta edizione di Ecoforum

REGGIO CALABRIA – I dati forniti dal dossier “Comuni Ricicloni Calabria” sulla raccolta differenziata, presentato presso la Cittadella regionale, in occasione dell’Ecoforum, che tra le città calabresi, vedono Reggio Calabria occupare l’ultima posizione, non trovano d’accordo il vicesindaco con delega all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti. il quale sostiene che Reggio Calabria non è al 18,1% di differenziata come gli autori del report affermano, ma a più del 41%. “A certificarlo – spiega Brunetti – sono i dati dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, organismi scientifici nazionali che indicano, nonostante le difficoltà, dati di tutto rispetto per la nostra città”.

“Siamo consapevoli che la raccolta differenziata debba ancora crescere a Reggio Calabria – ha aggiunto Brunetti – ma ci stupisce l’assoluta disinformazione diffusa da certe associazioni che rischia di vanificare il lavoro fatto in questi anni. C’è da dire che la nostra città, la più grande e popolosa della Calabria, incontra certamente maggiori difficoltà nella gestione del circuito della differenziata rispetto a Comuni più piccoli e con una minore densità abitativa, ma il dato ufficiale del 41,2%, peraltro riferito al 2022 e probabilmente cresciuto nel 2023, costituisce un segnale certamente incoraggiante, che deve farci comprendere la necessità di aumentare le quantità di rifiuti differenziati”.

Il vicensindaco nutre più di un dubbio sulle le modalità con le quali gli organizzatori dell’Ecoforum abbiano diffuso pubblicamente dati completamente errati. “Per quanto ne sappiamo – prosegue – le percentuali di tanti comuni calabresi, diffuse durante la conferenza stampa, sono state completamente erronee. Grave – ha concluso – che un istituto che dovrebbe incoraggiare i Comuni nella pratica della raccolta differenziata diffonda dati così macroscopicamente imprecisi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007