Reggio. Nuovi sistemi di videosorveglianza in città, RED: "prevenzione necessaria ad evitare situazioni di rischio"

Reggio. Nuovi sistemi di videosorveglianza in città, RED: “prevenzione necessaria ad evitare situazioni di rischio”

Redazione

Reggio. Nuovi sistemi di videosorveglianza in città, RED: “prevenzione necessaria ad evitare situazioni di rischio”

Tag:

venerdì 30 Maggio 2025 - 13:54

Il sistema di videosorveglianza operativo è fondamentale per svariate attività investigative ma anche come elemento di prevenzione

REGGIO CALABRIA – “Abbiamo sempre ritenuto prioritario ed urgente mettere al centro dell’agenda politica la sicurezza dei nostri cittadini, supportando la necessità di procedere con un sistema di controllo da parte del nostro corpo di Polizia Municipale nel territorio cittadino; anche di deterrente rispetto ad azioni di inciviltà che, in alcune zone della città, sembrano essere divenute ormai delle condotte normali” queste le dichiarazioni del Gruppo Consiliare R.E.D. a Palazzo San Giorgio.

Nell’ambito del decreto-legge 20 febbraio 2017, n.14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48 recante “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza” la giunta comunale guidata da Giuseppe Falcomatà con la delibera 120 del 26/05/2025- adotta la proposta progettuale per la collocazione di tecnologie avanzate di controllo in alcune aree cittadine specifiche che di fatto erano zone a rischio (Cedir, Piazza Orange, Largo G. Canonico, bretelle del Calopinace).

Il sistema di videosorveglianza comunale in atto operativo è fondamentale per svariate attività investigative ma anche come elemento di prevenzione con una tecnologia avanzata con supporto di Intelligenza Artificiale per come anche discusso ed attenzionato da parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha più volte sollecitato l’Amministrazione Comunale a fare uno sforzo finanziario che potesse concretizzarsi in azioni per l’aumento della sicurezza reale e percepita.  
“Con questo atto deliberativo – spiegano i consiglieri del Gruppo RED – si dà il via ad un potenziamento complessivo e generale che sarà di supporto anche alle attività di prevenzione e controllo dei fenomeni di inquinamento ambientale e di contrasto alla microcriminalità nel territorio comunale”.

“La stagione estiva è alle porte -proseguono Versace e Castorina- pertanto insieme all’assessore Burrone ed al settore Ambiente è stato programmato un calendario di pulizia straordinaria sia nelle zone a rischio che nelle nostre spiagge dove, per troppo tempo, ha regnato l’incuria e l’abbandono nonostante i vari sforzi profusi”.
“Riteniamo di fondamentale importanza -concludono Versace e Castorina- l’attività di monitoraggio e controllo del territorio anche, in alcuni casi, con la creazione di gruppi interforze al fine di evitare situazioni spiacevoli per i nostri concittadini e per i turisti che potranno ammirare una Reggio il cui calendario di eventi sarà presto pubblicato e sarà quindi elemento attrattivo e propositivo per l’intera regione Calabria”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED