Reggio. Ricostruzione della scuola Boccioni di Gallico, aggiudicata la gara d’appalto

Reggio. Ricostruzione della scuola Boccioni di Gallico, aggiudicata la gara d’appalto

Redazione

Reggio. Ricostruzione della scuola Boccioni di Gallico, aggiudicata la gara d’appalto

Tag:

giovedì 11 Settembre 2025 - 15:06

REGGIO CALABRIA – Nel corso dell’ultima seduta della terza commissione consiliare (Territorio, urbanistica, patrimonio edilizio e terriero, edilizia privata, viabilità, infrastrutture, trasporti e servizi tecnologici), presieduta da Giuseppe Sera, si è tenuta l’audizione del RUP -ingegnere Paolo Spanò- sullo stato dei lavori di ricostruzione della scuola Boccioni a Gallico.

Sul punto è intervenuto il consigliere Giuseppe Giordano che ha ribadito la strategicità dell’opera, sottolineando la complessità del procedimento e il rispetto del cronoprogramma. La gara d’appalto, indetta per il 6 agosto, si è svolta regolarmente con la partecipazione di 58 operatori economici. Attualmente si è giunti alla fase finale dell’aggiudicazione: e gli uffici stanno completando le acquisizioni documentali e le verifiche previste dalla legge, per procedere alla sottoscrizione del contratto che consentirà,  dunque, l’avvio del cantiere (previsto per i primi di ottobre) in linea con il cronoprogramma.

Con la consegna dei lavori e l’apertura del cantiere, l’amministrazione prosegue nell’obiettivo della restituzione alla collettività di  un’opera attesa e di grande valore strategico; destinata non solo alla comunità di Gallico ma all’intera zona nord e alla stessa vallata del Gallico. La nuova scuola, da sempre presidio educativo e sociale per generazioni di studenti, verrà ricostruita con un tempo previsto di 18 mesi. Al termine sarà riconsegnato ad un’intera comunità un bene fondamentale per il diritto allo studio e per lo sviluppo del territorio.

“Restiamo impegnati affinché l’iter proceda senza ostacoli e nel rispetto dei tempi stabiliti – ha dichiarato Giordano. Si tratta – ha proseguito- di un altro tassello degli interventi che si stanno avviando a Gallico e in tutta la zona nord della città. Nelle prossime settimane arriveranno aggiornamenti anche su altre opere: un impegno personale e istituzionale dell’amministrazione,  per dare finalmente alla popolazione le risposte attese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED