A breve saranno pronte le condotte idrauliche dal nuovo svincolo verso i torrenti Giostra e Badiazza

A breve saranno pronte le condotte idrauliche dal nuovo svincolo verso i torrenti Giostra e Badiazza

A breve saranno pronte le condotte idrauliche dal nuovo svincolo verso i torrenti Giostra e Badiazza

Tag:

venerdì 30 Agosto 2013 - 08:56

Il V quartiere lamentava da tempo che l’ingegneria idraulica degli affluenti laterali del Badiazza era stata in più punti tappata da materiale di cantiere, impedendo lo sfocio sul torrente. Adesso, almeno per questo punto, si porrà rimedio

Nel settembre 2012, il V quartiere ha sottoposto al prefetto ed all’amministrazione comunale, una serie di disagi patiti dagli abitanti di Scala Ritiro, come conseguenza dei lavori per la costruzione dello svincolo di Giostra.

I residenti hanno protestato più volte. Le ultime due, il 14 maggio, giorno d’inaugurazione dello svincolo, ed il 28 maggio davanti al Comune. Lamentano il fatto che, durante i lavori, diverse abitazioni hanno registrato in maniera documentata lesioni, fratture e compromissioni strutturali per le quali non si è mai appurata l'origine e l’eventuale pericolosità. E una decina di famiglie non ha ancora percepito dall'Amministrazione locale un indennizzo economico per la svalutazione del valore immobiliare della propria abitazione.

Ed ancora, si legge nel documento redatto dalla circoscrizione, “L’ingegneria idraulica degli affluenti laterali del torrente Badiazza è stata in più punti tappata da materiale di cantiere, impedendo lo sfocio sul Badiazza e ristagnando nei pressi delle abitazioni, che lamentano in alcuni casi infiltrazioni nelle cantine sottoterra e costituendo un potenziale pericolo in caso di più abbondanti piogge poiché, trovando l'acqua un ostacolo, potrebbe fuoriuscire a monte con più violenza, proprio a ridosso delle abitazioni del rione”.

Adesso, almeno per questo punto, si pone rimedio. Partiranno infatti lunedì 2 settembre, e si protrarranno fino a venerdì 20 settembre, i lavori di regimentazione ed allaccio delle acque meteoriche provenienti dalla sede stradale dei nuovi svincoli, mediante la realizzazione di condotte lungo la viabilità urbana per finire nei torrenti Giostra e Badiazza.

In questo periodo, nelle vie Baglio e San Michele a Ritiro, nel tratto compreso tra le vie Polluce e Palermo, saranno istituti il senso unico di circolazione con direzione di marcia nord-sud da via Polluce verso via Palermo; il divieto di sosta 0-24 con zona rimozione coatta ambo i lati; il divieto di transito veicolare per semicarreggiata, consentendo il transito veicolare e pedonale in sicurezza; ed il limite massimo di velocità a 20 km/h.

Inoltre da lunedì 2 sino a mercoledì 11 settembre, sempre per gli stessi lavori, sono stati istituiti il divieto di transito nel tratto di semicarreggiata sud del viale Giostra in corrispondenza dell'accesso allo svincolo autostradale Giostra, consentendo il doppio senso di circolazione nel corrisponde tratto di semicarreggiata nord, provvedendo a delimitare i due sensi di marcia con idonei delineatori flessibili con segnaletica stradale orizzontale provvisoria di colore giallo e con la collocazione della segnaletica stradale verticale; il divieto di sosta 0-24 con zona rimozione coatta, ambo i lati nel tratto di strada del viale Giostra; il limite massimo di velocità a 20km/h in entrambi i sensi di marcia per un tratto di 100 metri a valle e monte del viale Giostra; ed infine l'interdizione parziale dell'accesso alla rampa dello svincolo Giostra, eseguendo gli interventi per tratti parziali al fine di garantire l'accesso allo svincolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007