Al Verona Trento la giornata della comunicazione educativa

Al Verona Trento la giornata della comunicazione educativa

Al Verona Trento la giornata della comunicazione educativa

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2015 - 15:41

L’iniziativa – incoraggiata dal Dirigente scolastico Simonetta Di Prima e coordinata dal Prof. Giorgio Infantino –, si contestualizza nella nostra realtà scolastica a partire dall’analisi dei bisogni del nostro territorio per proporre ai discenti un itinerario educativo che li ponga in movimento verso un serio processo di maturazione e di ricerca costruttiva per il ‘domani’

Nell’attuale momento storico – nel quale i media svolgono un importante ruolo nella costruzione sociale della realtà e nelle relazioni interpersonali – anche la scuola cerca di offrire ai propri alunni risposte significative che li aiutino a recuperare il loro «valore» per esprimerlo e concretizzarlo nella vita di tutti i giorni.

In un tempo in cui urge educare la persona nelle sue dimensioni, è stata organizzata, anche quest’anno, all’I.I.S. “Verona Trento”, la giornata della comunicazione educativa: un incontro culturale che ha avuto come tema “RESPONSABILI NELL’ «OGGI» PER DARE SOLIDITÀ AL «DOMANI». Quali vie educative…”.

L’iniziativa – incoraggiata dal Dirigente scolastico Simonetta Di Prima e coordinata dal Prof. Giorgio Infantino –, si contestualizza nella nostra realtà scolastica a partire dall’analisi dei bisogni del nostro territorio per proporre ai discenti un itinerario educativo che li ponga in movimento verso un serio processo di maturazione e di ricerca costruttiva per il ‘domani’.

La manifestazione è stata introdotta dal Coro Interscolastico “Maurolico-Verona Trento”, composto da alunni che frequentano le due scuole, formatosi nell’ambito di un Progetto di rete interscolastico di Laboratorio Musicale, che ha presentato diversi brani del suo repertorio e ha dato prova, ancora una volta, di impegno, costanza e bravura.

A seguire un gruppo, composto da alunni appartenenti all’Ainis – La Farina/Basile – Bisazza – Seguenza, ha introdotto la tematica mettendo in risalto la narrazione educativa come riflessione teorico/pratica sulla relazione interpersonale. Gli stessi hanno rappresentato plasticamente una “storia”, mediante gesti e colori, dalla valenza pedagogica.

Perché l’evento risultasse proficuo e propositivo, è stata chiesta la collaborazione della Dott.ssa Maria Grazia Castorina – Psicologa/Psicoterapeuta che opera presso l’Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento della Giustizia Minorile di Messina, la quale, oltre a coinvolgere la platea degli studenti, ha saputo presentare egregiamente il tema centrale della manifestazione.

I nuclei tematici sviluppati hanno voluto offrire, ai discenti, contenuti assai importanti: favorire il completamento della persona nel recupero e rafforzamento delle motivazioni, compiere scelte serie e costruttive e ricercare nella vita ciò che ha ‘valore’ rispetto a ciò che apparentemente ‘brilla’.

A seguire, alcuni alunni del “Verona Trento”, tra questi A. Cavalieri – E. Galletta – F. Puleo, hanno animato la mattinata con il suono della chitarra, dando prova della loro bravura.

L’idea che è stata proposta, ha assunto le caratteristiche dell’AGORA’: ci si è confrontati per ricevere uno sprone e acquisire la consapevolezza del nostro essere-in-relazione, per generare, nei ‘luoghi’ di vita di ciascuno, una seria coscienza all’impegno.

La giornata è stata condivisa con Alunni e Docenti di classi della Scuola Secondaria di secondo grado di Messina, invitati a partecipare a questa esperienza/opportunità significativamente valoriale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007