Ricercatrice Fondazione “Umberto Veronesi” incontra gli studenti del Caio Duilio - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ricercatrice Fondazione “Umberto Veronesi” incontra gli studenti del Caio Duilio

Redazione

Ricercatrice Fondazione “Umberto Veronesi” incontra gli studenti del Caio Duilio

sabato 06 Aprile 2019 - 09:51
Ricercatrice Fondazione “Umberto Veronesi” incontra gli studenti del Caio Duilio

MESSINA – “Il mio progetto di ricerca: studiare il carcinoma all’ovaio”, così ha esordito la ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi, dott.ssa Tania Velletri, nell’incontro che si è tenuto ieri mattina nella sala docenti dell’ITTL Caio Duilio alla presenza di alcune classi.

Si è trattato di una conferenza, durante la quale la giovane borsista messinese ha spiegato, agli studenti, l’importanza della ricerca scientifica, in cosa consista una Borsa di ricerca e quali siano “i tratti distintivi del mio campo di azione: l’oncologia”. Screening, prevenzione e diagnosi precoce sono stati gli argomenti al centro della discussione, senza tralasciare il campo della nutrizione e le malattie sessualmente trasmissibili, spesso fondamentali nella prevenzione e cura dei tumori.

L’iniziativa, che è stata sposata dal Caio Duilio, è stata voluta dalla Fondazione Umberto Veronesi che ha chiesto ai propri ricercatori di fare divulgazione scientifica nelle scuole secondarie di secondo grado per stigmatizzare l’importanza della ricerca scientifica in un campo come quello dell’oncologia.

La messinese Tania Velletri, già tra i 188 ricercatori premiati dalla Fondazione Umberto Veronesi, continua a portare avanti il suo progetto “con l’obiettivo di trovare nuovi geni bersaglio responsabili dell’insorgenza del cancro alle ovaie e sviluppare una terapia farmacologica per aggredirli”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Esortiamo questo governo a non far fuggire i “cervelli” italiani

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007