Trofie con funghi, noci e gorgonzola - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Trofie con funghi, noci e gorgonzola

Letizia Barbera

Trofie con funghi, noci e gorgonzola

domenica 30 Settembre 2018 - 06:29
Trofie con funghi, noci e gorgonzola

Con l’arrivo dell’autunno si riapre la stagione dei funghi, sono migliaia gli appassionati già pronti con cestino e stivali di gomma per la raccolta dei funghi. In Sicilia, i luoghi prediletti si trovano nei tre principali parchi naturali: quello delle Madonie, quello dei Nebrodi e quello dell'Etna .

I funghi sono un ottimo alimento per la nostra salute per le loro numerose proprietà benefiche e terapeutiche: sono ricchi di minerali e vitamine che rinforzano il nostro sistema immunitario e proteggono il sistema cardiovascolare. Sono gustosi e prelibati hanno un profumo intenso e un sapore delicato. Facili da cucinare, sono pronti in pochi minuti e regalano ai vostri piatti un gusto davvero goloso.

Ingredienti

350 g Pasta trofie

500 g Funghi

100g  Gorgonzola

100g Noci

Olio evo q.b.

Burro q.b.

1 spicchio Aglio

Sale q.b.

Preparazione

In una padella antiaderente versare l’olio ed una noce di burro con uno spicchio d’aglio, lasciare imbiondire e poi  eliminarlo.

Aggiungere in una padella i funghi,  ben puliti ed affettati, aggiustare di sale e cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace.

Nel frattempo preparare anche la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Quando i funghi saranno cotti, versare la maggior parte in un mixer, tenerne qualcuno da parte per la finitura del piatto, azionare il mixer e frullare aggiungendo il gorgonzola tagliato a piccoli dadini unire se necessario un pò d’acqua di cottura della pasta, in base alla consistenza più o meno cremosa che si vuole dare al piatto.

Infine tostare un pochino le noci sminuzzate in una padella senza farle bruciare .

Scolare la pasta e versare in una padella aggiungendo la salsa ottenuta , unire i funghi interi che abbiamo messo da parte precedentemente, aggiungere le noci sminuzzate, e amalgamate il tutto  mescolando per qualche minuto. La vostra pasta ai funghi e noci è pronta per essere servita. Buon Appetito!

Segreti di cucina : utilizzate il gorgonzola dolce per dare una consistenza particolarmente cremosa, sempre mantenendo il sapore unico di questo formaggio che si abbina bene ai funghi .

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007