Trofie con funghi, noci e gorgonzola

Trofie con funghi, noci e gorgonzola

Letizia Barbera

Trofie con funghi, noci e gorgonzola

Tag:

domenica 30 Settembre 2018 - 06:29

Con l’arrivo dell’autunno si riapre la stagione dei funghi, sono migliaia gli appassionati già pronti con cestino e stivali di gomma per la raccolta dei funghi. In Sicilia, i luoghi prediletti si trovano nei tre principali parchi naturali: quello delle Madonie, quello dei Nebrodi e quello dell'Etna .

I funghi sono un ottimo alimento per la nostra salute per le loro numerose proprietà benefiche e terapeutiche: sono ricchi di minerali e vitamine che rinforzano il nostro sistema immunitario e proteggono il sistema cardiovascolare. Sono gustosi e prelibati hanno un profumo intenso e un sapore delicato. Facili da cucinare, sono pronti in pochi minuti e regalano ai vostri piatti un gusto davvero goloso.

Ingredienti

350 g Pasta trofie

500 g Funghi

100g  Gorgonzola

100g Noci

Olio evo q.b.

Burro q.b.

1 spicchio Aglio

Sale q.b.

Preparazione

In una padella antiaderente versare l’olio ed una noce di burro con uno spicchio d’aglio, lasciare imbiondire e poi  eliminarlo.

Aggiungere in una padella i funghi,  ben puliti ed affettati, aggiustare di sale e cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace.

Nel frattempo preparare anche la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Quando i funghi saranno cotti, versare la maggior parte in un mixer, tenerne qualcuno da parte per la finitura del piatto, azionare il mixer e frullare aggiungendo il gorgonzola tagliato a piccoli dadini unire se necessario un pò d’acqua di cottura della pasta, in base alla consistenza più o meno cremosa che si vuole dare al piatto.

Infine tostare un pochino le noci sminuzzate in una padella senza farle bruciare .

Scolare la pasta e versare in una padella aggiungendo la salsa ottenuta , unire i funghi interi che abbiamo messo da parte precedentemente, aggiungere le noci sminuzzate, e amalgamate il tutto  mescolando per qualche minuto. La vostra pasta ai funghi e noci è pronta per essere servita. Buon Appetito!

Segreti di cucina : utilizzate il gorgonzola dolce per dare una consistenza particolarmente cremosa, sempre mantenendo il sapore unico di questo formaggio che si abbina bene ai funghi .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007