Ricette di Pasticceria. Le Stracette - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ricette di Pasticceria. Le Stracette

Dario Rondinella

Ricette di Pasticceria. Le Stracette

domenica 24 Maggio 2020 - 11:36
Ricette di Pasticceria. Le Stracette

Tipici biscotti della tradizione culinaria reggina sono le stracette

Tipici biscotti della tradizione culinaria reggina sono le stracette. Morbidi ma nello stesso tempo croccanti, deliziosi nella loro aroma grazie alle mandorle e all’arancia candita, ideali per essere inzuppati nel latte. Era usanza essere regalati dai nostri nonni nelle “visite” dopo una malattia o per un lutto o in qualsiasi altra disparata occasione.

Ingredienti: 1 Kg. di farina 00; 500 gr. di zucchero; 350 gr. di margarina o burro; 150 gr. di arancia candita (a piccolissimi cubettitti); 100 gr. di granella di mandorla o mandorle tritate; 20 gr. di ammoniaca per dolci; 2 uova; 1 cucchiaio di estratto di vaniglia; 1 uovo per spennellare.

Procedimento:

In una terrina ponete la farina, lo zucchero, l’arancia candita, le mandorle, le uova, la margarina (o burro), l’ammoniaca e la vaniglia. Impastare fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea. Avvolgere l’impasto ottenuto nella pellicola per alimenti e riporre in frigo a riposare per un’ora circa. Trascorso questo tempo stendere la pasta col mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro quindi, con una rotella, tagliare l’impasto a rombi di circa 3 centimetri per lato disponendoli poi, ben distanziati, su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellare con l’uovo sbattuto e infornare nel ripiano centrale del forno (preriscaldato) a 180°, per 10/15 minuti fin quando i biscotti non risultano dorati.

Le stracette sono pronte per essere inzuppate. Volendo si possono conservare per alcune settimane all’interno di una scatola di latta.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007