Ricette di Pasticceria. Lo Stomatico - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ricette di Pasticceria. Lo Stomatico

Dario Rondinella

Ricette di Pasticceria. Lo Stomatico

domenica 10 Maggio 2020 - 10:30
Ricette di Pasticceria. Lo Stomatico

Si tratta di un biscotto secco preparato secondo tradizione contadina del luogo

Lo stomatico è un dolce tipico di Reggio Calabria. Si tratta di un biscotto secco preparato secondo tradizione contadina del luogo con ingredienti semplici e genuini, quasi privo di grassi, di colore ambrato dovuto al caramello usato nell’impasto, di un gradevolissimo gusto.

Il nome Stomatico deriva dalla volgarizzazione del termine stomachico, cioè “buono allo stomaco”. Viene preparato con farina, zucchero, mandorle e aromatizzato con cannella e chiodi di garofano. E’ considerato un dolce digestivo servito in tavola a fine pasti insieme a vini dolci liquorosi.

Ingredienti:

1 Kg di farina;

½ kg di zucchero;

20 gr. di ammoniaca;

1 bicchiere di olio extravergine di oliva;

1 cucchiaio di cannella;

1 cucchiaino di chiodi di garofano;

100 gr. di mandorle;

1 uovo.

Preparazione:

In un pentolino far caramellare metà dello zucchero a fuoco lento, avendo cura di mescolare continuamente onde evitare che si bruci o si attacchi al fondo, fino a quando non si raggiunge il caratteristico colore ambrato. Aggiungere un bicchiere d’acqua calda e continuare a mescolare. A questo punto il caramello è pronto e si può procedere alla preparazione dell’impasto. Unire alla farina lo zucchero rimanente, la cannella, i chiodi di garofano, l’ammoniaca e l’olio. Fare amalgamare e per completare aggiungere il caramello. Continuare a lavorare fino ad avere un composto omogeneo.

Stendete l’impasto formando uno spessore di circa 3 centimetri su una teglia foderata con carta da forno, spennellare la parte superiore con l’uovo precedentemente sbattuto e cospargere le mandorle.

Mettete in forno per circa mezz’ora a 150°C. Una volta cotto, lasciate raffreddare e tagliate il biscotto in piccoli rettangoli quindi riponete ancora in forno per altri 10 minuti a 50°C.

Lasciate raffreddare e indurire quindi può essere servito per deliziare i palati.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007