Ricette di Pasticceria. Torta con le mandorle - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ricette di Pasticceria. Torta con le mandorle

Dario Rondinella

Ricette di Pasticceria. Torta con le mandorle

domenica 17 Maggio 2020 - 12:13
Ricette di Pasticceria. Torta con le mandorle

Un dolce semplice, di facile realizzazione

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di farina – 200 gr di burro – 200 gr di zucchero – 200 gr di mandorle – un pizzico di sale – una cucchiaiata di liquore dolce – 1 uovo.

Preparazione:
Prendete una tortiera con diametro di 20 cm ed imburratela. Versate sulla spianatoia la farina, (meno un pugnetto), al centro mettervi il burro morbido e a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale, l’uovo intero, la cucchiaiata di liquore, le mandorle che avrete precedentemente sbucciate, leggermente tostate in forno e tritate grossolanamente con la mezzaluna e impastate con le mani il tutto.


Lavorate la pasta solo quel tanto sufficiente ad unire gli ingredienti.
Se la pasta si attacca alle dita, ogni tanto spolverizzate con un po’ di farina. Con le mani schiacciate la pasta sulla spianatoia in modo da formare un disco del diametro della tortiera, sollevatelo, aiutandovi con due spatole o con la lama dei coltelli, e introducetelo nello stampo; pareggiatelo poi uniformemente in modo che abbia tutto lo stesso spessore.


Spolverizzate il dolce, volendo, cola un po’ di zucchero semolato e mettetelo in forno già caldo per circa 30 minuti. Se vedete che la superficie della torta a metà cottura colorisce troppo, copritela con un foglio di carta d’alluminio. Sformate il dolce, dopo averlo staccato ai bordi con un coltello, capovolgetelo su un disco di cartone e ricapovolgetelo sul piatto di servizio coperto da un tovagliolino; servite la torta fredda.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007