Servizi sociali: “Stipendi e tredicesima nel rispetto dei capitolati e contratti di lavoro”

Servizi sociali: “Stipendi e tredicesima nel rispetto dei capitolati e contratti di lavoro”

F.St.

Servizi sociali: “Stipendi e tredicesima nel rispetto dei capitolati e contratti di lavoro”

Tag:

F.St. |
giovedì 08 Dicembre 2016 - 23:30

La Uil Fpl ha scritto una nota ad amministrazione comunale e presidenti delle cooperative per ricordare le norme che regolano appalti e retribuzioni dei lavoratori, soprattutto in vista della tredicesima. La lente del sindacato sui ritardi nell'erogazione degli stipendi.

Stipendi perennemente in ritardo, rimpalli di responsabilità e procedure che spesso richiedono tempi infiniti, corto circuito tra Comune e cooperative. E alla fine chi paga? I lavoratori dei servizi sociali. Il copione purtroppo è lo stesso da anni, ormai ricevere lo stipendio con tre, quattro mesi di ritardo è la prassi, ma la Uil Fpl vuole chiarezza e verità. Vuole capire quali siano le cause e chiede con forza che si rispettino i punti base del Contratto Nazionale del Lavoro delle cooperative sociali che prevede che la retribuzione venga corrisposta entro e non oltre il 20° giorno del mese successivo al termine di ciascun mese e che la tredicesima venga corrisposta entro il mese di dicembre.

Pippo Calapai e Laura Strano, rispettivamente segretario generale e responsabile del Terzo settore della Uil-Fpl, hanno scritto al Sindaco, al Dirigente ai Servizi Sociali, all’assessora ai Servizi Sociali, al Direttore Generale e ai Presidenti delle Cooperative sociali, proprio per rammentare che ci sono regole precise da rispettare nel comparto dei servizi sociali.

La Uil Fpl chiede di verificare con urgenza la causa degli annosi ritardi considerato che recentemente si sono verificate presso gli uffici lungaggini burocratiche che prescindono dalla mancanza di liquidità e risulta che trascorrano giorni anche solo per il transito materiale della documentazione da un ufficio all’altro, e chiede di vigilare a che le cooperative affidatarie liquidino nel mese di dicembre sia la mensilità di novembre che la tredicesima ai lavoratori, ciò al fine di evitare lo slittamento del pagamento della tredicesima a gennaio con grave danno morale ed economico per i lavoratori.

“Da informazioni ufficiose risulta che il Comune abbia liquidato: assistenza anziani fatture fino al mese di marzo, Casa Serena fatture fino al mese di agosto, trasporto PH fatture fino ad agosto, 3 lotti SAD fatture fino a luglio, trasporto fatture fino a novembre 2015. Faro 85 stipendi e fatture sono fermi ad agosto”.

Per il sindacato in assenza dei doverosi e urgenti riscontri sarà inevitabile chiedere l’accertamento delle inadempienze agli organi competenti ciò perché la situazione dei lavoratori è diventata ormai insostenibile e perché anche gli operatori dei servizi sociali hanno il diritto di percepire nel rispetto dei tempi la tredicesima mensilità e quanto loro dovuto per il lavoro sempre e puntualmente effettuato.
F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007