In molte zone si continua a conferire in modo errato usando anche i sacchi neri vietati
MESSINA – Le immagini scattate dagli operatori di Messina Servizi raccontano una realtà difficile nel cuore della città. Da via Tranquilla a via Candore, passando per Valle degli Angeli, via D’Amato, via Antonello Freri e via Marche, la raccolta dell’indifferenziato ha portato alla luce situazioni di totale abbandono delle regole. Cumuli di sacchi selvaggi e rifiuti ammassati senza criterio rappresentano uno scenario che la società definisce doloroso per chi lavora quotidianamente sul territorio.
Regole ignorate nonostante i progressi
Sebbene nel 2025 Messina abbia raggiunto l’importante traguardo del 61% di raccolta differenziata, una parte della cittadinanza sembra ignorare le norme in vigore da anni. All’interno dei sacchi esposti è stato trovato di tutto: carta, cartone, vetro e metalli che avrebbero dovuto essere separati. È stato rilevato inoltre l’uso frequente dei sacchi neri, esplicitamente vietati dal regolamento comunale, che impediscono il controllo visivo del contenuto e danneggiano l’intero sistema di smaltimento.
Un danno per l’intera collettività
Messina Servizi punta il dito contro quella che definisce una vera e propria incuria, sottolineando come questi comportamenti scorretti pesino sulle tasche e sul decoro di tutti i messinesi. Il richiamo è forte soprattutto per chi vive nei condomini, dove l’inciviltà di pochi finisce per penalizzare tutti i residenti. La società ribadisce che il mancato rispetto delle modalità di conferimento rappresenta un ostacolo alla crescita civile della città.

Non per fare polemica.. ma vedo sacchi completamente indifferenziati davanti ad alcune attività commerciali (tipo sale giochi e similari) ritirate con i rifiuti regolarmente differenziati. Inoltre alle Isole ecologiche spesso fanno la “ramanzina ” su ciò che si è portato e come.. Le regole valgono per tutti
Sarebbe bello che il servizio fosse servizio, non propaganda per giustificare statistiche. Mah …