Angelo Libetti: "La storia infinita del secondo Palazzo di Giustizia"

Angelo Libetti: “La storia infinita del secondo Palazzo di Giustizia”

Angelo Libetti: “La storia infinita del secondo Palazzo di Giustizia”

Tag:

sabato 21 Febbraio 2015 - 07:28

Da Angelo Libetti, esponente del centro sinistra, riceviamo e pubblichiamo una riflessione in merito alle ormai innumerevoli proposte sul sito dove realizzare il secondo Palagiustizia.

Vorrei fare alcune considerazioni sulla vicenda del secondo palazzo di giustizia e spero che vorrete concedermi uno spazio piccolo ma utile ad avviare un confronto più ampio di quello fra pochi che fino ad oggi non hanno trovato la “soluzione”

Comincia nel scorso secolo la storia infinita della localizzazione e della costruzione del palazzo di giustizia satellite.

L’ originaria localizzazione nell’area della scuola T. Cannizzaro/Galatti, diede vita ad un’agguerrita battaglia-contro ( come sempre succede in questa città, capace sempre di mobilitarsi contro e quasi mai a favore ) che portò all’abbandono del progetto Belgioioso.

Da allora mille proposte, mille finte soluzioni ( come quella dell’acquisto da privati ), ma ad oggi nessuna proposta ha avuto un consenso tale da determinare la fine di questa odissea; da ultime le proposte di localizzazione nella vecchia casa dello studente e nelle ( si supponeva) dismesse aree militari della caserma Zuccarello.

Mi sono chiesto e continuo a farlo, se politici, amministratori, magistrati e avvocati conoscono il territorio di questa città; mi vado convincendo di no, possibile che non abbiano trovato un sito adatto sul quale localizzare il palazzo di giustizia, senza la necessità di sottrarre ad altri qualcosa? : agli scolari la loro scuola, agli studenti la loro casa storica , ai militari le loro aree, peraltro ad alta utilizzazione?

Si sforzino, aprano google-maps, pensino, facciano un giro per la città, scopriranno facilmente che ci sono vaste aree libere, immediatamente utilizzabili, già di proprietà pubblica, facilmente raggiungibili dagli snodi autostradali, all’interno del centro abitato, che si presterebbero alla costruzione del secondo palazzo di giustizia e suscettibili anche di localizzazione di una vera cittadella della giustizia, in termini di parcheggi, spazi esterni, servizi e quant’altro necessario.

Potrei elencarne qualcuno qui, ora,, ma come è nel costume della città impallinerebbero subito la proposta, allora resto a disposizione dell’Amministrazione Comunale o delle altre amministrazioni, e/o delle organizzazioni professionali interessate ad un proficuo confronto.

Angelo Libetti

12 commenti

  1. Lodevole la riflessione ma questo continuo mettersi a disposizione di un’Amministrazione che sente solo se stessa ed i suoi adepti sta diventando una prassi ridicola. La Giunta degli ESSERI SUPERIORI va lasciata sola finchè non sbatterà il muso contro il muro della propria inettitudine. Ma di questo schianto ne prenderanno atto solo i cittadini perchè questi Radical Chic che sanno solamente di sapere tutto continueranno a credersi sempre migliori di tutti …..

    0
    0
  2. Lodevole la riflessione ma questo continuo mettersi a disposizione di un’Amministrazione che sente solo se stessa ed i suoi adepti sta diventando una prassi ridicola. La Giunta degli ESSERI SUPERIORI va lasciata sola finchè non sbatterà il muso contro il muro della propria inettitudine. Ma di questo schianto ne prenderanno atto solo i cittadini perchè questi Radical Chic che sanno solamente di sapere tutto continueranno a credersi sempre migliori di tutti …..

    0
    0
  3. Per inquadrare meglio, a proposito di immobili, il nostro concittadino Angelo LIBETTI, dobbiamo rivolgere lo sguardo a uno splendido palazzo storico della Urbs Messana, dal nome cabalistico di una fascia della volta celeste, ZODIACO. Il palazzo è attribuito a un grande architetto fiorentino, Luigi detto GINO COPPEDE’, vissuto a cavallo di due secoli, l’ottocento e il novecento. Ho delle splendide immagini dello ZODIACO prima che fosse ridotto allo stato pietoso dagli eredi del grande PARTITO COMUNISTA ITALIANO, i DS, di cui Angelo LIBETTI è stato e forse è il tesoriere. STATO PIETOSO, a cui nessuna Soprintendenza ha saputo porre rimedio e obbligare la proprietà a prendersi cura di un patrimonio dei messinesi. ZODIACO e Angelo LIBETTI.

    0
    0
  4. Per inquadrare meglio, a proposito di immobili, il nostro concittadino Angelo LIBETTI, dobbiamo rivolgere lo sguardo a uno splendido palazzo storico della Urbs Messana, dal nome cabalistico di una fascia della volta celeste, ZODIACO. Il palazzo è attribuito a un grande architetto fiorentino, Luigi detto GINO COPPEDE’, vissuto a cavallo di due secoli, l’ottocento e il novecento. Ho delle splendide immagini dello ZODIACO prima che fosse ridotto allo stato pietoso dagli eredi del grande PARTITO COMUNISTA ITALIANO, i DS, di cui Angelo LIBETTI è stato e forse è il tesoriere. STATO PIETOSO, a cui nessuna Soprintendenza ha saputo porre rimedio e obbligare la proprietà a prendersi cura di un patrimonio dei messinesi. ZODIACO e Angelo LIBETTI.

    0
    0
  5. La caserma CRISAFULLI ZUCCARELLO è l’area ideale per il secondo palazzo di giustizia,coniuga esigenze di funzionalità e di decongestionamento del centro urbano dal traffico.Allo scopo basta una ridotta porzione della caserma,non più di trenta mila mq sui 170 mila complessivi. L’area offre una localizzazione ideale per la struttura,è facilmente raggiungibile,direttamente connessa alla tangenziale per l’utenza della provincia e altre zone della città,inoltre è ampia a sufficienza per dotare la struttura di adeguati parcheggi,per accogliere spazi di archivio e per programmare ulteriori incrementi eventualmente necessari in futuro,oltre che particolarmente adatta a garantire e organizzare la sicurezza necessaria per l’esercizio della giustizia.

    0
    0
  6. La caserma CRISAFULLI ZUCCARELLO è l’area ideale per il secondo palazzo di giustizia,coniuga esigenze di funzionalità e di decongestionamento del centro urbano dal traffico.Allo scopo basta una ridotta porzione della caserma,non più di trenta mila mq sui 170 mila complessivi. L’area offre una localizzazione ideale per la struttura,è facilmente raggiungibile,direttamente connessa alla tangenziale per l’utenza della provincia e altre zone della città,inoltre è ampia a sufficienza per dotare la struttura di adeguati parcheggi,per accogliere spazi di archivio e per programmare ulteriori incrementi eventualmente necessari in futuro,oltre che particolarmente adatta a garantire e organizzare la sicurezza necessaria per l’esercizio della giustizia.

    0
    0
  7. Angelo LIBETTI dimentica di dire dei costi molto contenuti per l’utilizzo della caserma CRISAFULLI ZUCCARELLO, di proprietà dello Stato.

    0
    0
  8. Angelo LIBETTI dimentica di dire dei costi molto contenuti per l’utilizzo della caserma CRISAFULLI ZUCCARELLO, di proprietà dello Stato.

    0
    0
  9. Ho avuto modo di conoscere le prodezze e gli equilibrismi dell’architetto Libetti dal 2001 al 2011, anno un cui ho fatto il contratto della casa in cooperativa. Non auguro a nessuno il mio percorso, neanche al mio peggior nemico. Grazie sinistra italiana per avermi dato questa opportunità di avere una casa (da un costo iniziale di 230 milioni di lire, ho finito di pagare 170 mila euro). Grazie per avermi fatto sognare e per avermi fatto conoscere questo Angelo.

    0
    0
  10. Ho avuto modo di conoscere le prodezze e gli equilibrismi dell’architetto Libetti dal 2001 al 2011, anno un cui ho fatto il contratto della casa in cooperativa. Non auguro a nessuno il mio percorso, neanche al mio peggior nemico. Grazie sinistra italiana per avermi dato questa opportunità di avere una casa (da un costo iniziale di 230 milioni di lire, ho finito di pagare 170 mila euro). Grazie per avermi fatto sognare e per avermi fatto conoscere questo Angelo.

    0
    0
  11. Con il comma 526 della legge di stabilità 2015 finisce l’interesse dei Comuni a risparmiare sulle spese obbligatorie di funzionamento degli uffici giudiziari, attualmente a carico dei Comuni(e parzialmente rimborsate dallo Stato), esse saranno trasferite al ministero della Giustizia. Sempre dal 1° settembre 2015 lo Stato non corrisponderà più ai Comuni i canoni di locazione per gli immobili di loro proprietà adibiti a sede di uffici giudiziari, mentre i locali demaniali adibiti allo stesso uso continueranno a conservare tale destinazione. Palazzo Zanca non dovrebbe più pagare i fitti passi per sedi giudiziarie inseriti nel link. http://www.comune.messina.it/il-comune/dipartimento-patrimonio/allegati/elenco-immobili-in-locazione-passiva.pdf

    0
    0
  12. Con il comma 526 della legge di stabilità 2015 finisce l’interesse dei Comuni a risparmiare sulle spese obbligatorie di funzionamento degli uffici giudiziari, attualmente a carico dei Comuni(e parzialmente rimborsate dallo Stato), esse saranno trasferite al ministero della Giustizia. Sempre dal 1° settembre 2015 lo Stato non corrisponderà più ai Comuni i canoni di locazione per gli immobili di loro proprietà adibiti a sede di uffici giudiziari, mentre i locali demaniali adibiti allo stesso uso continueranno a conservare tale destinazione. Palazzo Zanca non dovrebbe più pagare i fitti passi per sedi giudiziarie inseriti nel link. http://www.comune.messina.it/il-comune/dipartimento-patrimonio/allegati/elenco-immobili-in-locazione-passiva.pdf

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007