"Rilancia Messina", Basile mobilita le forze sociali e produttive

“Rilancia Messina”, Basile mobilita le forze sociali e produttive

Marco Olivieri

“Rilancia Messina”, Basile mobilita le forze sociali e produttive

Tag:

lunedì 08 Agosto 2022 - 10:52

Il sindaco propone una piattaforma programmatica sulle "linee strategiche di sviluppo dei prossimi 5 anni"

MESSINA – “Rilancia Messina”: il sindaco chiama a raccolta le istituzioni e le forze sociali e produttive. L’obiettivo è una “piattaforma programmatica per la città”, con una serie di tavoli tematici. In primo piano confronto, dialogo e sinergie progettuali” per salvare e rilanciare Messina.

“Dopo l’approvazione della rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario dell’ente – ha evidenziato Federico Basile in conferenza stampa, al suo fianco tutta la Giunta – riteniamo che sia giunto il momento di una mobilitazione e di una riflessione comune sulle linee strategiche di sviluppo del nostro territorio per il prossimo quinquennio”.

“Mi auguro che il nostro documento di sintesi sia migliorato dall’apporto di tutti: società civile e mondo sindacale e imprenditoriale”, ha messo in rilievo il sindaco. Sulle modalità di adesione ai tavoli tematici, ci sarà un aggiornamento da parte dell’amministrazione comunale e presto sarà comunicato. Nel frattempo, i rappresentanti di vari organismi, dall’Università di Messina all’Asp5, ai presidenti o delegati degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, hanno risposto all’invito,

La Giunta oggi nel Salone delle bandiere

Basile: “Decideremo insieme il futuro di Messina”

Ha aggiunto Federico Basile: “Dopo il Salva Messina nel 2018, la città è cambiata e stiamo lavorando per cambiarla ancora di più nel segno della continuità amministrativa. Oggi esiste una macchina amminstrativa più efficiente. Abbiamo la possibilità di decidere insieme il futuro della città. Abbiamo l’ambizione di offrire prospettive occupazionali. Le partecipate funzionano e le condizioni generali non sono quelle di un tempo”.

Sindacalisti e imprenditori oggi a Palazzo Zaca

“Serenità di governo in una visione ampia per fare un salto di qualità”

Ha osservato il sindaco: “La vera sfida è capire che cosa dobbiamo fare della nostra città nel segno del rilancio del turismo, dell’economia e degli aspetti produttivi. Infrastrutture, aree dismesse, sport, sociale… Tante risorse le abbiamo e tante le avremo. La conferenza programmatica serve a condividere spunti di dibattito per potenziare i progetti e ognuno potrà offrire il proprio contributo”.

Per Basile, il metodo dell’ascolto può modificare antiche mentalità radicate: “Occorre alimentare una visione ampia, senza guardare solo al proprio orticello, in una prospettiva d’insieme. Penso a quello che è stato fatto in termini progettuali con la Città del Ragazzo. Quando pedonalizzeremo una parte della città, fra tre mesi, e quando fra un paio di mesi avremo 25 bus elettrici, bisognerà guardare a una visione strategica complessiva. Ci sarà chi si lamenterà, ma non possiamo farci paralizzare. Vogliamo creare condizioni d’investimento. La serenità di governo può portare a un salto di qualità per la nostra città”.

Gli interventi di Alibrandi, Tripodi e Magistro, Cisl, Uil e Cgil

Il primo a intervenire è stato il segretario generale della Cisl Messina, Antonio Alibrandi, che ha sottolineato l’importanza di un “patto complessivo per la città e la necessità di recuperare le aree artigianali dismesse. La città non può puntare solo sulla pubblica amministrazione e occorre un cambiamento profondo. Partiamo da un dialogo reale nell’interesse di Messina e del suo futuro”.

Subito dopo ha precisato Basile: “Abbiamo evitato temi cult come Ponte sullo Stretto e zona falcata, totalmente inquinata. Il presidente della Regione mi dia i soldi per ripristinare la zona falcata e poi parleremo dell’acquario. Partiamo da temi concreti a medio e a lungo termine”.

Dopo la precisazione, l’intervento di Ivan Tripodi, segretario generale della Uil: “Bisogna affrontare il problema della zona industriale di Milazzo. Il sindaco della Città metropolitana se ne deve occupare sia sul piano della salute, sia dell’occupazione. La mobilità dello Stretto, il porto di Tremestieri, il waterfront, la centralità dei lavoratori sono tutti temi decisivi in una città preda dei Tir. Senza dimenticare l’importanza del Welfare: i numeri di chi è in difficoltà e frequenta realtà come Sant’Egidio stanno aumentando vertiginosamente. Servono più risorse in bilancio per le politiche sociali e l’emergenza economica”.

Per Marcella Magistro, segretaria Cgil, sono “fondamentali la cura e la manuntenzione nell’ottica della prevenzione. Penso al villaggio dei pescatori, dopo l’Annunziata, e alla passeggiata del Ringo, davvero degradati. La valorizzazione delle nostre coste e la visione metropolitana, con una messa in sicurezza dei territori, l’attenzione alle strade e allo sport, da praticare in strutture idonee, sono tutte priorità. Nelle differenze, dobbiamo dialogare. Mappatura della disabilità, riconversione ecologica della zona di Milazzo, politiche giovanili, mettendoci in ascolto delle nuove generazioni: ecco altri temi centrali”.

“Un momento decisivo: facciamo squadra”

Subito dopo sono intervenuti Pietro Fotia, in rappresentanza del sindacato autonomo Cisal, Mariano Massaro, segretario generale del sindacato Orsa, e Carmelo Picciotto, segretario della Confcommercio di Messina. In evidenza la necessità di “fare squadra per rilanciare davvero il tessuto produttivo ed economico della città”. Questo è il primo passo: ora partiranno i tavoli tematici.

I contributi al dibattito

Dalla pianificazione alle opere

  • Riqualificazione urbana
  • Pianificazione trasporti e mobilità
  • Rigenerazione urbana

Città dei diritti e delle opportunità

  • Ricerca, innovazione, Smart City
  • Transizione digitale
  • Energia ed efficiantamento
  • Turismo
  • Ripensare le aree della città per la cultura lo sport e il tempo libero
  • La persona al centro del Welfare

Articoli correlati

4 commenti

  1. #chiedoperunamico 8 Agosto 2022 11:27

    alla ricerca di nuovi signorsì privi di qualsiasi capacità tranne quella di osannare il dante causa?

    5
    8
  2. Ma quanto sono buoni, L’importante è essere sempre d’accordo con le idee del loro principale se no rischiano la poltrona 😀 😀

    5
    15
  3. Parole parole soltanto parole cantava la grande Mina finito il teatro delle elezioni si smonta la baracca e via come cantava il grande Renato zero buona giornata

    4
    8
  4. E dello scorso “Natale della rinascita” ora che ne facciamo?
    De Luca burlone!

    4
    8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007