Via il vecchio, dentro il nuovo: l'Atm mette in vendita 31 bus acquistati tra il 1990 e il 2000

Via il vecchio, dentro il nuovo: l’Atm mette in vendita 31 bus acquistati tra il 1990 e il 2000

Francesca Stornante

Via il vecchio, dentro il nuovo: l’Atm mette in vendita 31 bus acquistati tra il 1990 e il 2000

Tag:

mercoledì 07 Settembre 2016 - 23:14

L'azienda di via La Farina prova a liberare il piazzale dell'autoparco e ha pubblicato l'invito a presentare un'offerta per l'alienazione di 31 bus. Si tratta di mezzi ormai vecchi da rottamare.

Nell’operazione di rinnovo dell’Atm non ci sono solo gli acquisti e gli investimenti per portare in azienda nuovi mezzi, il restyling del parco macchine passa anche dal mettere alla porta ciò che non serve più. Ecco che allora l’Atm ha deciso di alienare 31 mezzi. Lo ha messo nero su bianco il direttore Giovanni Foti nel documento esitato dall’Ufficio gare e appalti dell’azienda trasporti che porta in oggetto la “richiesta di offerta per la procedura di alienazione di 31 autobus”. Nell’atto, che verrà inviato alle aziende che vorranno presentare un’offerta, si legge che l’Atm ha già acquisito i nulla-osta comunali e regionali dei 31 mezzi da alienare che ad oggi fanno parte della propria flotta veicolare ed ha già individuato alcune aziende operanti nel settore che potrebbero essere interessate all’acquisto degli autobus da rottamare. Le ditte interessate potranno presentare la propria offerta entro e non oltre le ore 12 del 26 settembre presso il Protocollo Generale di Atm, negli uffici al terzo piano della palazzina di via La Farina. Nel dettaglio si tratta di sette Iveco 480 del 1991, tre Iveco Daily del 1994, quattro Breda 240 del 1998, diciassette Cacciamali del 2000-2001. Il direttore specifica inoltre che «la richiesta è finalizzata solamente all’acquisizione da parte di Atm della conoscenza in ordine alle potenzialità di mercato e conseguentemente delle imprese potenzialmente interessate, non dando origine in alcun modo a qualsivoglia diritto all’affidamento dei servizi». In base alle offerte che perverranno, dunque, si sceglierà quella più conveniente. Quindi a questo punto non resta che attendere queste settimane per vedere se l’Atm riuscirà a “vendere” i 31 mezzi, ovviamente datati e inutilizzabili.

La stessa azienda che fino a pochi anni aveva toccato il minimo storico, arrivando a giornate in cui riusciva a mettere in strada non più di una decina di mezzi per coprire una città di quasi 250 mila abitanti. Nel 2002 l’Atm contava su un parco macchine di 230 mezzi, mentre nel 2014 se ne contavano solo 95, di cui circa 50 guasti. Quelli funzionanti erano vecchi, l’80% aveva più di dieci anni, tra quelli ce n’erano con ben 27 anni di carriera sulle spalle. Parole scritte nel marzo 2014 dai revisori dei conti dell’Atm in un pesantissimo documento con cui l’organo contabile bocciava, senza se e senza ma, il bilancio 2012 e in generale la gestione dell’azienda trasporti.

Oggi l’Atm ha intrapreso un percorso diverso, in questi due anni ha acquistato prima 15 bus torinesi, che seppur datati consentirono all’inizio di ricominciare a macinare chilometri, poi altri 9 dall’azienda trasporti di Milano. Nel dicembre dello scorso anno si festeggiarono i primi veri nuovi bus acquistati da Atm, i 17 mezzi rossi che ormai i messinesi si sono abituati a vedere sulle strade. Adesso in cantiere c’è già un altro investimento che entro il prossimo anno porterà altri 26 mezzi. Un parco mezzi che si rinnova. Dunque via i 31 bus che non servono più.

Francesca Stornante

22 commenti

  1. MA CHI VE LI COMPRA. AVETE DUE STRADE MARI ROSSU, OPPURE MANCU BABBARU ‘I VOLI. PER FERROVECCHI VANNO BENE. OGGI C’E’ UNA RICHIESTA ENORME DI AUTOBUS NUOVI, QUI A MILANO L’ATM CI ROMPE “L’ANIMA” CON MANIFESTI CHE DICHIARONO CHE L’AUTOBUS E’ ECOLOGICO. SE PERFINO LA COMUNITA’ EUROPEA CONCEDE SOVVENZIONI PER ACQUISTARE AUTOBUS NON INQUINANTI QUESTI CHE SONO MIRACOLATI?

    0
    0
  2. MA CHI VE LI COMPRA. AVETE DUE STRADE MARI ROSSU, OPPURE MANCU BABBARU ‘I VOLI. PER FERROVECCHI VANNO BENE. OGGI C’E’ UNA RICHIESTA ENORME DI AUTOBUS NUOVI, QUI A MILANO L’ATM CI ROMPE “L’ANIMA” CON MANIFESTI CHE DICHIARONO CHE L’AUTOBUS E’ ECOLOGICO. SE PERFINO LA COMUNITA’ EUROPEA CONCEDE SOVVENZIONI PER ACQUISTARE AUTOBUS NON INQUINANTI QUESTI CHE SONO MIRACOLATI?

    0
    0
  3. Che presa in giro… Ma chi mai li vorrà? Vergogna non fosse altro che per i soldi persi per il bando e per pagare la quota parte di stipendio a chi ha avuto questa genialata! Finirà come per la PANDA con 12 milioni di km che, ancora si chiedono come mai, non sono riusciti nemmeno a regalare!

    0
    0
  4. Che presa in giro… Ma chi mai li vorrà? Vergogna non fosse altro che per i soldi persi per il bando e per pagare la quota parte di stipendio a chi ha avuto questa genialata! Finirà come per la PANDA con 12 milioni di km che, ancora si chiedono come mai, non sono riusciti nemmeno a regalare!

    0
    0
  5. L’arte della critica ad oltranza è una specialità messinese.
    Ricordo ancora le insinuazioni di taluni sul numero di autobus realmente circolanti e di altri che in modo terroristico spingevano a non usare gli autobus perché i mozzi a loro dire sarebbero stati inaffidabili per via dell’usura.
    Complimenti al dottore Foti.

    0
    0
  6. L’arte della critica ad oltranza è una specialità messinese.
    Ricordo ancora le insinuazioni di taluni sul numero di autobus realmente circolanti e di altri che in modo terroristico spingevano a non usare gli autobus perché i mozzi a loro dire sarebbero stati inaffidabili per via dell’usura.
    Complimenti al dottore Foti.

    0
    0
  7. Nel rispetto delle opinioni altrui, mi chiedo chi mai può dare un NON MI PIACE alle osservazioni fatte almeno fino ad ora…
    Questi vecchi e scassati autobus sarebbero buoni solo se smantellati al fine di potere riciclarne una parte, per giunta piccola dato il periodo di produzione degli stessi…
    C’è qualcosa che mi sfugge, scusatemi per non riuscire ad arrivarci… Lo potreste spiegare, per favore?

    0
    0
  8. Nel rispetto delle opinioni altrui, mi chiedo chi mai può dare un NON MI PIACE alle osservazioni fatte almeno fino ad ora…
    Questi vecchi e scassati autobus sarebbero buoni solo se smantellati al fine di potere riciclarne una parte, per giunta piccola dato il periodo di produzione degli stessi…
    C’è qualcosa che mi sfugge, scusatemi per non riuscire ad arrivarci… Lo potreste spiegare, per favore?

    0
    0
  9. A proposito: non si pensi che l’arrivo dei nuovi mezzi sia merito dell’attuale amministrazione!
    Prima di insultare o scrivere solo perché ultras del nostro sindaco, invito ad informarsi: almeno per una volta si potrebbero capire tante cose!

    0
    0
  10. A proposito: non si pensi che l’arrivo dei nuovi mezzi sia merito dell’attuale amministrazione!
    Prima di insultare o scrivere solo perché ultras del nostro sindaco, invito ad informarsi: almeno per una volta si potrebbero capire tante cose!

    0
    0
  11. Ma di che cosa state parlando???
    Avete letto l’articolo?

    “ed ha già individuato alcune aziende operanti nel settore che potrebbero essere interessate all’acquisto degli autobus da rottamare. ”

    È ovvio che non verranno venduti ad altre città/paesi, ma a ditte che li smonteranno ed otterranno ricavi dal riciclo.

    In questo modo probabilmente l’atm non dovrà effettuare spese per rottamare i vecchi autobus e smetterà di pagare bolli o altre tasse su autobus che ormai non servono più.

    Siete buoni solo a fare polemiche. Ridicoli

    0
    0
  12. Ma di che cosa state parlando???
    Avete letto l’articolo?

    “ed ha già individuato alcune aziende operanti nel settore che potrebbero essere interessate all’acquisto degli autobus da rottamare. ”

    È ovvio che non verranno venduti ad altre città/paesi, ma a ditte che li smonteranno ed otterranno ricavi dal riciclo.

    In questo modo probabilmente l’atm non dovrà effettuare spese per rottamare i vecchi autobus e smetterà di pagare bolli o altre tasse su autobus che ormai non servono più.

    Siete buoni solo a fare polemiche. Ridicoli

    0
    0
  13. Non ti sfugge nulla, semplicemente non sai leggere.

    Gli autobus verranno acquistati da ditte che sono interessate alla rottamazione degli stessi. È scritto pure in neretto. Rispondo a te, ma mi rivolgo a tutti quelli che hanno commentato senza neanche leggere bene. Messinesi

    0
    0
  14. Non ti sfugge nulla, semplicemente non sai leggere.

    Gli autobus verranno acquistati da ditte che sono interessate alla rottamazione degli stessi. È scritto pure in neretto. Rispondo a te, ma mi rivolgo a tutti quelli che hanno commentato senza neanche leggere bene. Messinesi

    0
    0
  15. Chi si è fatto rifilare 11 autobus IVECO del 1930 ad 1 euro dal Comune di Torino? Adesso tocca rottamarli…ci abbiamo guadagnato?
    Ridicolo tu

    0
    0
  16. Chi si è fatto rifilare 11 autobus IVECO del 1930 ad 1 euro dal Comune di Torino? Adesso tocca rottamarli…ci abbiamo guadagnato?
    Ridicolo tu

    0
    0
  17. Grazie a quegli autobus del “1930” costati 11€ (undici), l’atm ha ricominciato a macinare km, grazie a questo è riuscita ad avere più finanziamenti dalla regione (i finanziamenti dipendono anche dai km complessivi percorsi). Grazie anche a quei finanziamenti ha acquistato gli autobus nuovi…

    Poi, non sono sicuro che stia rottamando gli autobus torinesi (quelli ancora marciano), ma quelli più vecchi di proprietà già dell Atm.

    In ogni caso, la rottamazione di questi mezzi non costerà nulla, visto che probabilmente verranno venduti.

    La verità è che dovete criticare a prescindere, anche quelle poche cose che stanno lentamente migliorando. Vi meritate Genovese.

    0
    0
  18. Grazie a quegli autobus del “1930” costati 11€ (undici), l’atm ha ricominciato a macinare km, grazie a questo è riuscita ad avere più finanziamenti dalla regione (i finanziamenti dipendono anche dai km complessivi percorsi). Grazie anche a quei finanziamenti ha acquistato gli autobus nuovi…

    Poi, non sono sicuro che stia rottamando gli autobus torinesi (quelli ancora marciano), ma quelli più vecchi di proprietà già dell Atm.

    In ogni caso, la rottamazione di questi mezzi non costerà nulla, visto che probabilmente verranno venduti.

    La verità è che dovete criticare a prescindere, anche quelle poche cose che stanno lentamente migliorando. Vi meritate Genovese.

    0
    0
  19. Gli autobus in questione sono stati in parte usati per alimentare le linee ed in parte cannibalizzati.
    Tutto questo in attesa dei mezzi nuovi, che ora stanno arrivando.
    Cosa c’è di anormale in questo?
    A lei se regalassero una auto da usare in attesa (1 anno credo) di ricevere quella nuova, non lo farebbe?
    Gli autobus sono stati momentaneamente usati per il servizio, ridotto quasi a zero.
    Io avrei fatto lo stesso.

    0
    0
  20. Gli autobus in questione sono stati in parte usati per alimentare le linee ed in parte cannibalizzati.
    Tutto questo in attesa dei mezzi nuovi, che ora stanno arrivando.
    Cosa c’è di anormale in questo?
    A lei se regalassero una auto da usare in attesa (1 anno credo) di ricevere quella nuova, non lo farebbe?
    Gli autobus sono stati momentaneamente usati per il servizio, ridotto quasi a zero.
    Io avrei fatto lo stesso.

    0
    0
  21. Per “pecerti”: tu compreresti un qualcosa che non funziona più solo per spendere soldi per smontarla nella speranza che la vendita di alcune parti dei rottami che hai comprato ti frutti qualcosa? Non sai che dici, sei probabilmente solo un ultras di questa inutile amministrazione che sta definitamente affossando la città!
    A casa anche tu!

    0
    0
  22. Per “pecerti”: tu compreresti un qualcosa che non funziona più solo per spendere soldi per smontarla nella speranza che la vendita di alcune parti dei rottami che hai comprato ti frutti qualcosa? Non sai che dici, sei probabilmente solo un ultras di questa inutile amministrazione che sta definitamente affossando la città!
    A casa anche tu!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007