Il Piano assunzioni dell'Amam: obiettivo 130 dipendenti entro il 2021

Il Piano assunzioni dell’Amam: obiettivo 130 dipendenti entro il 2021

Rosaria Brancato

Il Piano assunzioni dell’Amam: obiettivo 130 dipendenti entro il 2021

Tag:

giovedì 20 Dicembre 2018 - 06:23
Riorganizzazione e occupazione

Una parte del Piano industriale riguarda la riorganizzazione e la creazione di nuovi posti di lavoro (attualmente in organico ci sono 50 lavoratori)

Per affrontare le gravi carenze di organico, si prevede di:

  • internalizzare ogni servizio a bassa e media specializzazione (esternalizzando solo i servizi di media ed alta specializzazione e solo nelle more della formazione di figure interne);
  • proporre convenzioni con il Comune e Partecipate al fine di provvedere alla compensazione di crediti e debiti (centralizzando i servizi di officina con ATM, ad esempio, o di pulizia con il Comune
  • internalizzare i lavori di manutenzione straordinaria di bassa specializzazione diretta alla risoluzione della problematica che si manifesta giorno per giorno, senza che vi sia alcuna necessità di controllo sull’operato
  • esternalizzare i lavori di manutenzione di alta specializzazione nelle more dell’implementazione della pianta organica nelle more della formazione e specializzazione di figure interne all’amministrazione a disposizione dell’Azienda.

Una riorganizzazione aziendale, passando dalla rimodulazione dei servizi gestiti è obbligatoria. Le figure sono state analizzate anche in ottica di scadenze di servizi esternalizzati che verranno svolti da personale interno all’amministrazione escludendo qualsiasi ricorso alla privatizzazione del servizio e producendo, nel tempo lavoro stabile e formante all’interno dell’azienda.

Si prevede per il 2019 di:

  • Assumere a tempo indeterminato le 14 unità di personale mancanti sulle 19 previste come fabbisogno urgente ;
  • Assumere a tempo indeterminato le 15 unità di personale occorrente a svolgere le funzioni svolte fino al 6.9 e 28 . 9 .u.s. da personale a tempo determinato ( 1 assunta dal 1 ottobre 2018 per stabilizzazione ).
  • Assumere a tempo indeterminato le 11 posizioni vacanti dovute a pensionamenti
  • Mantenere le attività di manutenzione del verde cimiteriale con il personale a tempo determinato fino a luglio 2019 (il riferimento è agli Agrinova)

Enetro fine mese saranno banditi i primi 28 posti (dei quali 13 con riserva quindi con grandi possibilità per gli ex Cea) relativi alle figure di operai specializzati (categorie A e B).

In parallelo, al fine di consentire di soddisfare esigenze tecnico-specialistiche temporanee si procederà alla selezione e alla contrattualizzazione di almeno 10 figure specialistiche (commercialisti, ingegneri, avvocati). Altri 12 co.co.co saranno selezionati nel 2019 .

L’obiettivo è quello di portare l’AMAM ad avere 120-130 dipendenti – ovvero l’organico medio previsto rispetto alla popolazione e al territorio servito – entro il biennio 2020-2021.

Modificato anche lo Statuto. In particolare la parte relativa all’oggetto sociale che adesso comprende la gestione …. del servizio idrico integrato ….e comunque in osservanza dinamica di ogni legislazione vigente in materia di Servizio Idrico Integrato quali, eventualmente, quelle dell’affidamento in house providing da parte della autorità territoriale idrico ATI.

Altra modifica riguarda la ripartizione degli utili. In particolare gli utili netti, risultanti dal bilancio sono apposti in dedicata riserva finalizzata ad una maggiore patrimonializzazione della Società a sostegno della realizzazione di investimenti previsti nei programmi annuali e pluriennali nonché per il miglioramento della qualità del servizio. L’Amam inoltre si è impegnato ad accantonare annualmente una somma in un apposito fondo finalizzato a favorire l’accesso alla fornitura del servizio idrico integrato condizioni agevolate, da parte degli utenti economicamente disagiati. Il riconoscimento di tale agevolazione sarà definito nell’ambito di un apposito regolamento che potrà prevedere anche l’utilizzo del cosiddetto “baratto amministrativo”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007