Iniziativa del dr. Giuseppe Finocchio e dell' "Associazione Culturale San Michele"
Il progetto “Ripartiamo dal verde”, nato su idea di Giuseppe Finocchio, dottore in Conservazione dei Beni Culturali, coadiuvato dall’Associazione Culturale S. Michele e dalle maestre della scuola Francesco Saccà di S. Michele (Piera Maria Nolli, Vittoria La Rosa). Il 31 Maggio ha generato il suo primo frutto, restituendo finalmente al villaggio di S. Michele, dopo poco meno di un mese di lavoro, una piazzetta, un nuovo spazio di aggregazione.
Un territorio quello del villaggio S. Michele espressione, da e per troppi anni, solo di espansioni edilizie che da un lato ne hanno alterato la compagine architettonica e la memoria storica e dall’altro non sono state “compensate” da adeguate opere di urbanizzazione a tutti i livelli.
Il bozzetto del murales, ideato dalla prof.ssa Vittoria La Rosa, ci dona in un colpo d’occhio tutti gli elementi pregnanti della nostra terra mentre sullo sfondo un arco in pietra ci fa fare capolino sul viale Giostra fino a raggiungere, in questo “sguardo virtuale” la Madonnina del Porto.
In ogni passaggio è stata cura delle insegnati coinvolgere i ragazzi che sono stati sempre i veri protagonisti.
Un sogno volato sulle ali della sinergia tra istituzioni scolastiche illuminate, capaci e stacanoviste e la tenacia di singoli cittadini che semplicemente amano il territorio e bramano di vederlo tornare pulito e vivibile.
La piazzetta, nata ormai diversi anni fa come area giochi, è caduta poco tempo dopo nello spazio dilagante del degrado; un rettangolo buio, ricettacolo di sporcizia e dell’inimmaginabile che è tornato adesso a splendere grazie al colore dei disegni realizzati dai bambini della scuola F. Saccà.
Al taglio del nastro presenti la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna De Francesco e tutte le persone che hanno contribuito fattivamente ed in modo assolutamente gratuito alla realizzazione di questo progetto; i bambini hanno allietato i visitatori con canti della tradizione popolare siciliana, ricevendo poi la gradita sorpresa dell’animazione del mago Alex.
Settimana prossima l’arrivo di un’altalena renderà questa piazzetta ancora più appetibile a residenti e non che potranno incontrarsi e viverla in maniera ancora più completa e con l’arrivo della bella stagione, che ancora stenta ad arrivate, speriamo si possano moltiplicare le iniziative culturali.
