575mila euro per completare gli alloggi di Fondo Basile e via Taormina. Il bilancio di Lo Conti

575mila euro per completare gli alloggi di Fondo Basile e via Taormina. Il bilancio di Lo Conti

575mila euro per completare gli alloggi di Fondo Basile e via Taormina. Il bilancio di Lo Conti

Tag:

lunedì 17 Dicembre 2012 - 16:21

Due delibere del commissario Croce per la presa d’atto delle perizie di completamento dei 45 alloggi di fondo Basile e dei 28 di via Taormina. Intanto il commissario dell’Iacp, Venerando Lo Conti, fa il punto della situazione

366mila euro per fondo Basile, 209mila euro per via Taormina. Poi si potranno finalmente completare i 45 alloggi del primo e i 28 della seconda.

Oggi il commissario del Comune, Luigi Croce, ha deliberato la presa d’atto della delibera dell’Iacp per la perizia di completamento di due edifici per 45 alloggi, 8 botteghe ed un impianto sportivo sociale a fondo Basile, mentre è stata esitata anche la perizia di completamento per 28 alloggi e una scuola materna in via Taormina.

Intanto, dopo le note vicende giudiziarie che hanno colpito l’Istituto Autonomo Case Popolari, il commissario Venerando Lo Conti ha voluto fare chiarezza sull’attuale situazione del risanamento: “L’istituto ha un patrimonio abbastanza vasto che comprende circa 8mila alloggi e 500 botteghe, cosa che può aver determinato nel tempo una gestione fatta di luci e ombre. Delle ombre ne hanno già parlato altri senza averne né le prerogative né la necessaria conoscenza”.

Ed allora Lo Conti elenca le attività dell’istituto dal momento del suo insediamento: “La dismissione degli alloggi ex legge 311/2004 è stata attuata per il 90 % degli immobili con verbali di trasferimento sottoscritti da tutti i Comuni della provincia interessati, compreso il Comune di Messina, congiuntamente con l’Agenzia del Demanio e lo Iacp. La soluzione per gli immobili restanti era stata già concertata ma ora va definita con l’Agenzia del Demanio di Palermo”.

Il commissario dello Iacp spiega poi la vicenda dell’amianto a Bisconte, in via Caltanissetta: “Lo Iacp, non appena venuto a conoscenza, dopo avere segnalato i fatti alla competente autorità giudiziaria, precisando che il materiale inquinante è stato depositato da ignoti, si è immediatamente attivato per ripristinare i tratti di recinzione divelta, previa raccolta e smaltimento dei materiali contenenti amianto”.

“Per quanto attiene ai lavori di costruzione della legge regionale 10/1990 – prosegue Lo Conti – quasi tutti i progetti inseriti nell’ultimo crono programma finanziato dalla Regione sono stati appaltati o stanno per esserlo. Sono in corso di ultimazione diversi alloggi ed in fase di realizzazione il parco Sant’Antonio di Camaro, mentre stanno partendo i lavori di riqualificazione dell’area “Ex Volàno”.

E’ stato poi approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2012-14 ed è in corso di approvazione quello 2013-2015. Sono stati poi ammessi a finanziamento 38 progetti per la manutenzione degli immobili che riguardano 7 palazzine del Comune di Messina, 2 di Capo d’Orlando, 2 di Villafranca, 3 di Sant’Alessio, 2 di Brolo, 3 di Barcellona, 1 di Gioiosa, 1 di Milazzo, 2 di Scaletta, 1 di Mazzarrà, 4 di Santo Stefano di Camastra, 1 di Furci, 1 di Spadafora, 1 di Furnari, 1 di Letojanni, 1 di Patti, 1 di Rometta, 1 Castelmola, 1 di Novara e 2 di Sant’Agata Militello.

Conclude il commissario dello Iacp: “Voglio infine precisare di essere stato nominato nella qualità di dirigente della Regione in un’ottica di contenimento della spesa, ed essendo direttore di un altro ufficio non posso essere presente allo Iacp per l’intero arco della giornata. Spero di non essere più accusato di non avere il dono dell’ubiquità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007