Zecche al Tirone? Obbligatorie per legge

Zecche al Tirone? Obbligatorie per legge

Alessandra Serio

Zecche al Tirone? Obbligatorie per legge

Tag:

sabato 05 Settembre 2015 - 08:53

I residenti della zona, invasi dalla sporcizia e gli insetti da settimane, sono stati diffidati dall'intervenire a spese proprie. Messinambiente intanto allarga le braccia. Il caso paradossale del risanamento negato.

Le temperature tropicali non accennano a diminuire e l'emergenza al Tirone si fa sempre più grave. Sporcizia, verde incolto e caldo hanno favorito il proliferare di topi e zecche, che da settimane infestano il quartiere a ridosso di centro città. Ma gli abitanti della zona a quanto pare le zecche sono obbligati a tenerseli. Per questo un gruppo di residenti si è rivolto ad un legale, l'avvocato Domenico Andrè, per chiedergli di valutare ogni possibile azione legale a tutela dei loro diritti e per uscire dall'emergenza sanitaria.

Il quartiere è infestato dall'inizio di agosto. E già prima del periodo feriale gli abitanti si sono rivolti al Comune ed a più riprese, sollecitando un intervento di bonifica urgente. A fine mese è arrivata anche l'interrogazione del presidente di quartiere Francesco Palano Quero, che ha sollecitato Messinambiente.

Ma la società ha spiegato chiaramente agli abitanti della zona che le casse in rosso impediscono di intervenire come serve, per debellare l'emergenza.

I cittadini hanno allora pensato di provvedere privatamente, pagando di tasca propria la disinfestazione. Niente da fare: al Municipio hanno spiegato loro che sul territorio comunale può intervenire soltanto Messinambiente. Per di più, paradossalmente, la zona del Tirone è soggetta a risanamento, quindi a maggior ragione può intervenire soltanto chi è istituzionalmente delegato a farlo. Insomma, neppure rimettendoci di tasca propria gli abitanti della zona potranno mai liberarsi delle zecche.

(Alessandra Serio)

8 commenti

  1. … pero’ se chi di dovere non interviene, allora si puo’ configurare un’azione di tipo omissivo …. chi patrocina gli interessi degli abitanti potrebbe agire in tal senso … o no ??

    0
    0
  2. … pero’ se chi di dovere non interviene, allora si puo’ configurare un’azione di tipo omissivo …. chi patrocina gli interessi degli abitanti potrebbe agire in tal senso … o no ??

    0
    0
  3. CI E’ PREPOSTO ALL’INTERVENTO E NON INTERVIENE E’ OMISSIONI IN ATTI DI UFFICIO. SE RIGUARDANO PROBLEMI SANITARI E’ ATTENTATO ALLA SALUTE PUBBLICA E OMISSIONE IN ATTI DI UFFICIO. DEVE INTERVENIRE O IL CONSIGLIO COMUNALE CHE CHIEDE LA VOTAZIONE PER ESTROMETTERLO O LO STESSO PREFETTO INTERVIENE QUALE RAPPRESENTATE DEL GOVERNO, INVECE DI PENSARE AI CLANDESTINI. ALTRIMENTI E’ ANCHE LUI RESPONSABILE PARLO DEL PREFETTO LE EPIDEMIE SONO LE PEGGIORI OLTRE IL TERRORISMO. MUOVETEVI A ESTROMETTERLO INSIEME A TUTTI I PRESIDENTI DI QUARTIERI O ZONE A LUI VICINI. INCOMINCIATE CON QUERO CHE NON INTERVIENE POLITICAMENTE MA E’ SEMPLICE COMUNICAZIONE DI INTERVENTO.

    0
    0
  4. CI E’ PREPOSTO ALL’INTERVENTO E NON INTERVIENE E’ OMISSIONI IN ATTI DI UFFICIO. SE RIGUARDANO PROBLEMI SANITARI E’ ATTENTATO ALLA SALUTE PUBBLICA E OMISSIONE IN ATTI DI UFFICIO. DEVE INTERVENIRE O IL CONSIGLIO COMUNALE CHE CHIEDE LA VOTAZIONE PER ESTROMETTERLO O LO STESSO PREFETTO INTERVIENE QUALE RAPPRESENTATE DEL GOVERNO, INVECE DI PENSARE AI CLANDESTINI. ALTRIMENTI E’ ANCHE LUI RESPONSABILE PARLO DEL PREFETTO LE EPIDEMIE SONO LE PEGGIORI OLTRE IL TERRORISMO. MUOVETEVI A ESTROMETTERLO INSIEME A TUTTI I PRESIDENTI DI QUARTIERI O ZONE A LUI VICINI. INCOMINCIATE CON QUERO CHE NON INTERVIENE POLITICAMENTE MA E’ SEMPLICE COMUNICAZIONE DI INTERVENTO.

    0
    0
  5. ok, ma gli abitanti della zona del Tirone, hanno presentato esposto denuncia alla Procura della Repubblica ? Oppure si sono costituiti parte civile contro Messina Ambiente ?

    0
    0
  6. ok, ma gli abitanti della zona del Tirone, hanno presentato esposto denuncia alla Procura della Repubblica ? Oppure si sono costituiti parte civile contro Messina Ambiente ?

    0
    0
  7. Come si stanno muovendo gli abitanti della zona del Tirone ? Hanno fatto o pensano di presentare esposto denuncia alla Procura di Messina o cos’altro ?

    0
    0
  8. Come si stanno muovendo gli abitanti della zona del Tirone ? Hanno fatto o pensano di presentare esposto denuncia alla Procura di Messina o cos’altro ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007