Operazione verità e trasparenza del commissario straordinario Romano, che “rilancia” le Province

Operazione verità e trasparenza del commissario straordinario Romano, che “rilancia” le Province

Danila La Torre

Operazione verità e trasparenza del commissario straordinario Romano, che “rilancia” le Province

Tag:

lunedì 15 Luglio 2013 - 17:08

Mercoledì mattina conferenza stampa per snocciolare numeri, rendere nota la “situazione finanziaria dell’Ente” e presentare il bilancio sociale. Sul futuro degli enti provinciali il funzionario dello Stato è pronto a lanciare una proposta a Crocetta

Se il Comune piange, la Provincia non può certo permettersi di ridere. Il default lambisce tanto Palazzo Zanca quanto Palazzo dei Leoni, con l’unica differenza che i numeri dell’ente comunale, seppur "ballerini", sono noti mentre quelli dell’ente provinciale sono stati sino ad oggi avvolti da “mistero”. Il commissario straordinario Filippo Romano, insediatosi il 20 giugno scorso, ha quindi deciso di scoprire le “carte” ed avviare quell’operazione verità in corso anche nel palazzo dirimpettaio per opera della nuova amministrazione Accorinti. Il funzionario dello Stato ha, infatti, convocato per mercoledì mattina una conferenza stampa sulla “situazione finanziaria dell’Ente” , durante la quale snocciolerà dati e numeri. All’incontro con i giornalisti, che si terrà nell’aula consiliare di Palazzo dei Leoni a partire dalle 11.30, parteciperanno anche il segretario generale Maria Angela Caponetti e tutti i dirigenti dell’Ente, a dimostrazione del rapporto di fiducia immediatamente instauratosi tra Romano ed i manager della Provincia regionale .

Un “assaggio” di ciò che sarà reso noto nel dettaglio tra 48 ore, Romano lo ha fornito subito dopo l’incontro a porte chiuse con il sindaco Renato Accorinti, recatosi a Palazzo dei Leoni per quelle che in gergo istituzionale si chiama visita di cortesia, ma che a detta dei due protagonisti si è immediatamente trasformata un vis a vis amichevole, in cui Accorinti e Romano sono immediatamente entrati in sintonia.

Ma torniamo all’ “incubo” dissesto, che rischia di affossare anche la Provincia. Romano non nasconde che il pericolo è incombente, ma ci tiene a sottolineare che le cause non vanno ricercate in una cattiva gestione dell’ente da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, ma nei tagli ai trasferimenti statali . «I bilanci della Provincia regionale di Messina sono sani, i debiti pregressi ci sono ma derivano da contenziosi e debiti fuori bilancio non da cattive gestioni. Qui il problema sono i tagli effettuati dallo Stato. Basti pensare – continua il commissario inviato dal presidente Crocetta – che siamo passati dai 29 milioni di euro erogati nel 2010, ai 22 milioni di euro nel 2011, ai 19 milioni di euro del 2012 sino ad arrivare a circa 700 mila euro nel 2013». Lo Stato dunque, ha chiuso i rubinetti e la provincia è in fase di “disidratazione economica”, nonostante – come evidenziato ancora da Romano – «l’ente non abbia mai fatto ricorso ad anticipazioni di cassa, gli stipendi siano sempre stati pagati regolarmente ed in Tesoreria vi sia un avanzo di 26 milioni di euro». L’irrisorietà dei trasferimenti statali impedisce la programmazione economica e mette un punto interrogativo enorme sulla copertura delle spese dell’ente. Il commissario straordinario della Provincia ha annunciato che mercoledì presenterà il «bilancio sociale», strumento attraverso il quale anche le Pubbliche amministrazioni possono decidere di rendere conto del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all’interno ed all’esterno i programmi, le attività e i risultati raggiunti secondo modalità non evidenti nei tradizionali documenti e nelle tradizionali procedure di rendicontazione. All’operazione verità si unirà quindi anche l’operazione trasparenza.

Intanto, il commissario Romano si appresta a recarsi a Palermo per l’incontro previsto alla Regione con i commissari delle altre province siciliane, alla presenza del governatore Rosario Crocetta e degli assessori regionali competenti. La riunione servirà a fare il punto su questa prima fase commissariale dopo l’abolizione delle province, voluta dal Governo Crocetta e votata dall’Assemblea Regionale Siciliana. Oltre ad un primo bilancio della propria attività, Romano è intenzionato a portare sul tavolo regionale una proposta concreta: chiederà di far continuare a vivere gli enti provinciali, concentrando su questi le competenze degli organismi esterni e partecipati (Ato rifiuti, Ato idrico etc), che secondo il funzionario statale sono la «vera fonte di spreco di denaro pubblico». Se la proposta verrà accolta, bisognerà studiare le modalità di assorbimento delle competenze e del personale di queste società da parte delle Province, che in teoria dovrebbero estinguersi entro il 31 dicembre per lasciare posto ai Liberi Consorzi, dopo apposita riforma. (Danila La Torre)

4 commenti

  1. Sembrerebbero davvero buone intenzioni se in questo momento di grande difficoltà economica per la Provincia il Commissario Romano non avesse pensato bene di elargire 34.000 euro all’anno oltre allo stipendio ad un funzionario e di circa 90.000 al Segretario Generale sempre oltre allo stipendio che è di circa 180.000 euro all’anno. Ai dipendenti dei livelli più bassi che sopravvivono con 20.000 euro all’anno (lordi) si studia invece come togliere il buono pasto o la misera indennità. Bisognerebbe evitare queste disparità di trattamento, caro Commissario, se i tempi sono di sangue e lacrime, lo siano per tutti, invece di fare i ricchi sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri. Caro Commissario, una iniezione di fiducia farebbe certamente bene a questo malato pronto al default, pensi quindi a questi impiegati che hanno lo stipendio bloccato da cinque anni e che la vita continua ad aumentare. Un segnale di buon senso in questa direzione non guasterebbe. Si ripongono nella sua persona tante speranze, la prego non dia un’ulteriore delusione. Auguri di buon lavoro, ne ha proprio bisogno. Saluti

    0
    0
  2. Però si raddoppiano gli stipendi.
    Che farsa.

    0
    0
  3. Si comincino a licenziare gli ex articolisti e, pian piano, si rientrerà dal debito.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  4. «I bilanci della Provincia regionale di Messina sono sani, i debiti pregressi ci sono ma derivano da contenziosi e debiti fuori bilancio non da cattive gestioni».

    I debiti fuori bilancio derivano da pessime gestioni.
    Un debito fuori bilancio, che è sempre un debito pagato in ritardo rispetto al momento in cui l’obbligazione è sorta, produce, di solito, danno erariale perché il riconoscimento del debito avviene dietro sentenza di condanna dell’amministrazione ovvero, comunque, su intimazione del creditore.
    Quindi l’azione di responsabilità nei confronti dell’Ente dovrebbe (ma così evidentemente non è quasi mai) essere attivata dalla denuncia della stessa amministrazione danneggiata.
    Il legislatore, ben consapevole che l’obbligo di denuncia del danno erariale era (ed è) disatteso dalle amministrazioni, ha più volte disposto obblighi di comunicazione di atti da cui può rilevarsi il verificarsi di danni a carico dell’amministrazione comunicante.
    Quanti dipendenti, funzionari o dirigenti della provincia regionale di messina sono stati denunciati per i danni sinora arrecati all’amministrazione? NESSUNO.
    Così facendo si parlerà sempre di debiti fuori bilancio che comunque derivano da gestioni dissennate e scellerate, ma certamente non da buona gestione.
    Che adesso si voglia scaricare sui trasferimenti i crateri creati dall’amministrazione Ricevuto è veramente PARADOSSALE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007