ROADPOL. L'operazione contro le vittime della strada

ROADPOL. L’operazione contro le vittime della strada

Dario Rondinella

ROADPOL. L’operazione contro le vittime della strada

Tag:

mercoledì 14 Ottobre 2020 - 19:47

L'Italia rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno, ricopre la Presidenza onoraria

Durante questa settimana è in corso la campagna europea congiunta  denominata “TRUCK &BUS”, programmata  da ROADPOL- European Roads Policing Network. ROADPOL è una   rete   di   cooperazione   tra   le   Polizie   Stradali,   nata   sotto   l’egida dell’Unione Europea,  alla  quale  aderiscono  tutti  i  Paesi  Membri,  tranne  la  Grecia  e  la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e in qualità di osservatore  di Polizia  di Dubai  (Emirati Arabi  Uniti).

L’Italia rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, ricopre la Presidenza onoraria.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.

Lo scopo della campagna “TRUCK & BUS”, programmata nel periodo dal 12 al 18 ottobre 2020, è di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie

Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale sia straniera. Durante le giornate dei controlli, gli agenti della Polizia Stradale procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, in rispetto dei limiti di velocita, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare  la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. La Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

A tal fine, il Compartimento della Polizia Stradale della Calabria ha predisposto sull’intero territorio regionale, ed in particolar modo sulla viabilità autostradale ed extra urbana principale, mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto eli merci ed agli autobus.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007