Roccalumera. Otto ispettori ambientali per potenziare la vigilanza durante l'estate

Roccalumera. Otto ispettori ambientali per potenziare la vigilanza durante l’estate

Gianluca Santisi

Roccalumera. Otto ispettori ambientali per potenziare la vigilanza durante l’estate

Tag:

venerdì 22 Luglio 2022 - 10:43

I volontari del gruppo E.R.A. di Antillo supporteranno la Polizia locale

ROCCALUMERA – Anche quest’anno il Comune di Roccalumera potrà contare sugli ispettori ambientali guidati da Vincenzo Sturiale del gruppo E.R.A. di Antillo e dal coordinatore della Polizia locale di Roccalumera, ispettore capo Salvatore Villari. Si tratta di 8 operatori: Giuseppe Ardizzone, Fabio Ambruno, Christian Palermo, Stefano D’Agata, Gabriele Spadaro, Giuseppe Piani, Mario Pecoraro e Alfio Rigano. Il punto di riferimento del gruppo sarà l’ispettore Giuseppe Ardizzone, che vanta 8 anni esperienza di collaborazione con la polizia locale.

In servizio d’estate

Gli ispettori ambientali saranno in servizio per tutta la stagione estiva e sono stati formati non solo nell’accertamento delle violazioni in materia di illeciti ambientali ma anche in “safety e security” e sulle infrazioni al codice della strada rilevabili dagli ausiliari del traffico. Il gruppo E.R.A. di Antillo, organizza infatti periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per tutti i suoi operatori che collaborano con i Comuni del comprensorio, con l’obiettivo di offrire il massimo delle competenze richieste. I corsi sono curati dal comandante Domenico Giannetta, formatore della polizia locale italiana e docente dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento.

Cosa faranno gli eco-vigili

Il compito degli eco-vigili sarà quello di prevenire e accertare violazioni riguardanti l’errato conferimento dei rifiuti ed il deposito incontrollato degli stessi; la mancata raccolta delle deiezioni canine e l’ingresso dei cani nelle spiagge e nelle acque balneari ricadenti sul territorio comunale; la pesca negli orari non consentiti; l’abbandono di ombrelloni in spiaggia ed il campeggio a mezzo di tende o altri materiali. Per i suddetti compiti, gli ispettori nominati dal sindaco sono pubblici ufficiali con compiti di polizia amministrativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007