Tirreno

Rodì Milici, un defibrillatore per la collettività. Cittadini a lezione di primo soccorso

I cittadini di Rodì Milici a lezione di primo soccorso. Lo scorso 10 settembre si è svolto il “1º corso di formazione BLSD adulto e pediatrico” organizzato dall’associazione “Solaria” e patrocinato dal Comune di Rodi Milici.

L’iniziativa è nata a seguito della donazione di un defibrillatore alla colletiva, ad opera della farmacia di Nadia Rivetti. Il corso ha attenzionato diverse pratiche di primo soccorso, a conclusione i partecipanti sono stati muniti di una certificazione di validità Internazionale e sono stati iscritti negli elenchi del 118.

Coinvolti nell’evento anche il Lions Club e Leo Club di Barcellona Pozzo di Gotto. Importante il loro contributo, che ha portato anche ad una partecipazione dell’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi, Centro di Formazione Internazionale dell’America Heart Association; di quest’ultima fanno parte i medici che hanno tenuto il corso, i dottori Malara, De Luca e la Dottoressa La Rosa.

Un’importante iniziativa

I presidenti del Leo Club, Domenico Levita, e del Lions, Antonino Levita, hanno sottolineato come «l’iniziativa si ascriva nelle attività di sostegno alle comunità locali svolte con continuità dal nostro Club ed assuma particolare valenza in questa occasione giacché tale iniziativa renda cardioprotetta una anzi più comunità».

Al termine del corso la dottoressa Nadia Rivetti ha donato ai partecipanti al corso la chiave della teca, nella quale è custodito il defibrillatore. È stato creato, inoltre, un gruppo di contatti affinché in caso di necessità sia possibile prestare soccorso nel più celere tempo possibile.