Ecco i messinesi eletti alla Camera: il M5S ne porta tre e tutti giovanissimi

Ecco i messinesi eletti alla Camera: il M5S ne porta tre e tutti giovanissimi

Rosaria Brancato

Ecco i messinesi eletti alla Camera: il M5S ne porta tre e tutti giovanissimi

Tag:

martedì 26 Febbraio 2013 - 06:43

Il centro-sinistra si aggiudica il premio di maggioranza e ottiene 340 seggi. Ecco i neo deputati messinesi eletti. Dentro Garofalo, Genovese, Gullo. La spunta D'Alia, quasi certi Carmelo Lo Monte e Sofia Martino. I grillini messinesi sono ben tre.

La maggioranza alla Camera va al centro-sinistra con un risicatissimo 29,5% contro un 29,1% del centro-destra ed un 25,5% del M5S. Alla coalizione di Bersani vanno 340 seggi, grazie al premio di maggioranza. Al centro destra 124 ed a Grillo 108. In Sicilia 2, il nostro collegio, il centro-sinistra ha registrato il 21,5%, il centro-destra 31,8% e il M5S 32,7%, Monti l’8,7%.

Questi gli eletti messinesi alla Camera: 12 alla coalizione di Bersani: Francantonio Genovese e Maria Tindara Gullo (Pd), uno va a Sel, capolista è Laura Boldrini, che è capolista in numerosi collegi e quindi dovrebbe lasciare spazio alla messinese Sofia Martino. Dovrebbe farcela anche Carmelo Lo Monte, del Centro Democratico, cche ha preso un seggio. Il capolista è Tabacci ma è scontato che la lista scorra a favore del messinese. In casa Pdl arrivano 6 seggi, quindi è dentro Enzo Garofalo. L’Udc riporta a Roma Gianpiero D’Alia, ma alla Camera. Ma a fare il pieno sono i grillini che in Sicilia Orientale (dove il M5S è il primo partito) raggiungono quota 7. A Roma il M5S porta ben tre messinesi: Tommaso Currò, Francesco D’Uva e Alessio Villarosa. E sono tutti giovanissimi, il più “vecchio” è Currò che è un quarantenne…..

Rosaria Brancato

13 commenti

  1. Quel D’Alia cade sempre in piedi!!! Che C…che ha avuto !!!….ma si scantau…assaaaiiii !!!!

    0
    0
  2. Regginochimolla84 26 Febbraio 2013 07:52

    CONDOGLIANZE TEMPOSTRETTO!

    0
    0
  3. la cosa più triste è vedere i soliti nomi, poi è inutle lamentarsi

    0
    0
  4. Quello che sconcerta è che ancora a Messina c’è chi vota ancora questi +++++ di vecchia scuola….che cosa hanno fatto di positivo per la propria cittá?…Voglio solo sperare che chi ha votato (uno a caso…) abbia ricevuto benefici e non promesse e corsi di formazione che non formano proprio un bel niente…. Poi qualcuno mi spieghi come fà la Lega Nord a prendere voti a Messina?!

    0
    0
  5. Noto con piacere che i Messinesi finalmente forse stanno cambiando … addirittura il 32,7% per il M5S questo è un sogno!!!
    Poi leggi bene e ti accorgi che ci sono invece coloro che hanno votato ancora per il PdL e che mandano al governo sempre gli stessi personaggi(PDmenoL)… Capire chi ha votato Pdl è un po’ come individuare chi ha scorreggiato in ascensore. [Spinoza]
    E ora caro M5S RIPRENDIAMOCI Messina!!!! 😉

    0
    0
  6. FRANCESCO TIANO 26 Febbraio 2013 10:32

    Ai giovani Messinesi Grillini vada l’augurio più sincero. La loro età e le loro motivazioni siano d’auspicio per una politica più sana, svincolata dalle logiche sistemiche dei vecchi tempi, coerente e dedita al bene comune. Il loro mandato è tanto giovane quanto impegnativo. Hanno la responsabilità di dare vita ad una società migliore. Anche se non li ho votati spero nella loro capacità di trovare la strada giusta per ridare dignità al Paese.

    0
    0
  7. Grazie a chi ha votato PdL per averci ridonato in Parlamento Razzi e Scilipoti… sensa parole

    0
    0
  8. Perdonate la mia ignoranza ma chi è Sofia Martino?

    0
    0
  9. ma bene davvero! mi sembra un buon piatto di “saltimbocca alla romana”! megghiu mi sentu, diceva mio nonno…

    0
    0
  10. se non si cambia la legge elettorale avremo sempre le solite persone,ma l on. d’alia ,ditemi cosa ha fatto per messina?????????’ma chi è cke lo vota??”’?’ mah

    0
    0
  11. Sono certo che per qualche ora il Signor D’Alia abbia veramente temuto di dover tornare a fare l’avvocato! Caro avvocato forse per qualche ora ha capito cosa significa pensare oggi per sbarcare il lunario domani. Solo così potete capire i problemi dei miserabili cittadini cui è meglio tante volte sbattere le porte in faccia. Ma si ricordi che oggi non è come cinque anni fa, perchè il suo destino di parlamentare questa volta è legato unicamente all’impegno che dimostrerà nel risolvere i problemi della nostra città. Lo rammenti bene perchè la piazza degli avvocati a Messina è davvero molto inflazionata e trovare lavoro non è facile. Auguri!

    0
    0
  12. io ho votato grillo e sono soddisfatto ,ora dobbiamo conquistare messina,sara un impresa quasi impossibile ,ed è per questo che dovremmo gia da ora coinvolgere i messinesi per un radicale cambiamento,bombardarli mediaticamente ,aprire degli stand in tante zone della citta.fare un programa dalla parte delle persone,parlare far capire a chi come me non si sente proprieta di nessuno ,libero in tutti i sensi ,che non possiamo essere sempre presi per fessi,lo vogliamo capire,si o no ,,questo messagio è rivolto a chi come me non deve avere niente in cambio da questi signori ,vogli un sindaco dalla parte del cittadino,un messinese un padre di famiglia,magari un disoccupato,ma lo voglio onesto,punto e basta.

    0
    0
  13. Essere moderati e ponderati nei pensieri, nelle parole e nelle opere, è difficile. Parlare bene o male, di questo o di quel soggetto è facile. C’è una sola realtà … gli ITALIANI hanno gli attributi gonfi e, quindi, hanno deciso di cambiare. Tramite i mass-media, insistentemente, si parla in ingovernabilità e di nuove elezioni tra sei mesi. Nessuno comprende che, se ci fossero nuove elezioni, il M5S potrebbe avere anche il 40% dei voti. Diversamente, e proprio per la ponderatezza e moderazione, mi permetto esprimere il mio pensiero. Facciamo lavorare il nuovo Governo e vediamo se i “grillini” rispettano gli obiettivi decantati in campagna elettorale. Non lanciamo accuse o illazioni con una prossima campagna acquisti anche se, in effetti, qualcuno potrebbe cambiare casacca. Intanto, con recita un antico detto, “non bagniamoci prima che piova” o ci allarmiamo perché vediamo un grigiore in cielo. Potremmo essere anche daltonici e, quindi, vediamo un colore per un altro. Come molti dicono il tempo sarà galantuomo. Poi tutti gli italiani, alle prossime elezioni, potranno valutare cosa è stato fatto e se, sostanzialmente, qualcosa di buono si è avuto … ma a favore del popolo … e non a favore dei soliti politici.
    Giuseppe Rodi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007