S. Teresa. Addio a Pippo Sturiale, paladino dell'ambiente

S. Teresa. Addio a Pippo Sturiale, paladino dell’ambiente

Gianluca Santisi

S. Teresa. Addio a Pippo Sturiale, paladino dell’ambiente

Tag:

giovedì 10 Marzo 2022 - 16:20

Una vita spesa per la salvaguardia della salute dei cittadini. Era esperto dei Comuni di S. Teresa, Furci e S. Alessio Domani i funerali

S. TERESA – Si è spento oggi il prof. Pippo Sturiale, docente in pensione ed esperto in materia ambientale dei Comuni di S. Teresa di Riva, Furci Siculo e S. Alessio. Solo un paio di mesi fa la scoperta di un male incurabile. Aveva 76 anni. Lascia la moglie Pina Crimi e i tre figli Ivan, Alice e Marco. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 11 marzo, alle 15.30, nella chiesa Sacra Famiglia.
Il prof. Sturiale era un vero paladino dell’ambiente. Dopo il pensionamento da docente di matematica, informatica e fisica, professione che aveva esercitato per tanti anni nei licei cittadini, si era speso ancora più attivamente sulle tematiche sociali e di salvaguardia ambientale. E’ stato tra i fondatori e animatori del Comitato Jonico Beni Comuni e componente dell’Osservatorio ambientale dell’Unione dei Comuni Valli Joniche dei Peloritani. Negli ultimi anni, inoltre, considerate le sue ampie competenze in materia e il suo costante impegno in questo settore, era stato nominato esperto a titolo gratuito dei sindaci di S. Teresa, S. Alessio e Furci per la risoluzione delle problematiche relative all’inquinamento elettromagnetico.

Il cordoglio dei sindaci di S. Teresa e Furci

La notizia della sua scomparsa ha destato profonda commozione. “Ci lascia una delle migliori intelligenze della nostra comunità – ha dichiarato il sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice -. Amico e persona straordinaria, ha donato la sua grande professionalità e competenza al servizio della nostra comunità e di tutto il comprensorio. Generoso, appassionato e sempre attento alla tematiche ambientali di cui ne ha fatto una ragione di vita, lascia nella nostra comunità un vuoto immenso che potremo parzialmente colmare continuando a portare avanti, con lo stesso impegno e la stessa determinazione, quei valori per i quali si è sempre impegnato. Grazie di vero cuore per essere sempre stato al mio fianco e per esserti sempre speso per la nostra comunità e per il nostro comprensorio senza mai chiedere nulla”.

“Il professore Giuseppe Sturiale, esperto a titolo gratuito del nostro Comune – ha invece dichiarato il sindaco di Furci, Matteo Francilia – era un grande Uomo. Aveva messo a disposizione della comunità furcese la sua esperienza, competenza e professionalità in materia di inquinamento elettromagnetico. Il nostro territorio perde una persona seria, equilibrata, perbene e preparata. Un abbraccio da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale alla sua cara famiglia. Professore resterai per sempre nei nostri cuori!”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ciao prof , ti ricordo tra i banchi di scuola… persona splendida. Un abbraccio a tutta la famiglia

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007