S. Teresa. Alunni del liceo Classico alla scoperta di arte e natura dell'Alcantara

S. Teresa. Alunni del liceo Classico alla scoperta di arte e natura dell’Alcantara

Gianluca Santisi

S. Teresa. Alunni del liceo Classico alla scoperta di arte e natura dell’Alcantara

Tag:

lunedì 18 Ottobre 2021 - 08:29

La classi IV A e B hanno visitato il Parco botanico, le Gurne e il Mafra di Francavilla

S. TERESA – Gita di socializzazione, all’insegna di un’emozionante esperienza alla scoperta della natura e dell’arte, per le classi IV A e IV B del Liceo Classico di S. Teresa. Mete dell’escursione il Parco botanico e geologico dell’Alcantara, il percorso delle Gurne e il Mafra di Francavilla, veri gioielli del territorio. Gli alunni delle due classi ginnasiali, accompagnati dalle loro docenti e da una guida, si sono immersi  nella natura incontaminata del Parco, seguendo il sentiero che conduce fino alla sorgente di Venere lungo il corso del fiume Alcantara. Dalle terrazze panoramiche situate lungo il percorso è stato possibile ammirare le pareti di basalto che corrono verso il fondo, risultato di tre colate laviche successive che, una volta raffreddate, hanno dato vita alle caratteristiche forme prismatiche di pietra. Successivament, tramite ascensore, gli studenti hanno raggiunto la “spiaggetta”.

Il gruppo si è poi spostato nel pomeriggio a Francavilla e l’escursione è proseguita lungo il sentiero delle Gurne. Durante il percorso, la guida ha fatto osservare gli scavi archeologici di un insediamento greco del V secolo a. C. e i ruderi del Castello Normanno. Poco dopo, l’arrivo allo splendido paesaggio delle Gurne, piccoli laghetti lungo l’ Alcantara, originati  dall’erosione dell’acqua sulla pietra lavica e caratterizzati dalla presenza di una fauna acquatica unica al mondo.

La gita si è infine conclusa con il ritorno nel centro abitato e la visita al Palazzo Cagnone che ospita in una sua ala il museo archeologico Mafra, ricco di numerosi reperti di epoca greca con una interessantissima sezione dedicata ai reperti votivi del santuario di Demetra e Persefone. L’ escursione, così articolata, ha pienamente dimostrato che è possibile coniugare natura e arte e che il nostro territorio, imbevuto di cultura classica, ci restituisce elementi preziosi per la ricostruzione storica della  nostra anima greca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007