S. Teresa. Riqualificazione del municipio, avviate le procedure di gara

S. Teresa. Riqualificazione del municipio, avviate le procedure di gara

Gianluca Santisi

S. Teresa. Riqualificazione del municipio, avviate le procedure di gara

Tag:

martedì 10 Marzo 2020 - 18:12

In appalto interventi per oltre 700mila euro interamente finanziati dalla Regione.

S. TERESA – Sono state avviate le procedure per l’appalto dei lavori per la riqualificazione, ecoefficienza e installazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabile del palazzo comunale.

Il sistema di contrattazione scelto dall’Ufficio tecnico comunale per l’affidamento dei lavori quello della procedura aperta di cui all’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e con il criterio del prezzo più basso sull’importo posto a base di gara. Il direttore dell’Area Pianificazione e Gestione del territorio, Franco Pagano, ha contestualmente approvato lo schema di bando e il disciplinare di gara.

L’importo complessivo è di 702 mila 500,00 euro di cui 509mila 991,45 per lavori a base d’asta ed 25mila 701,97 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, e 166mila 806,58 per somme messe a disposizione dell’amministrazione. Il progetto esecutivo, redatto dalla rete temporanea di professionisti “Cob” di Taormina, è stato approvato con delibera di Giunta n°13 del 27 gennaio scorso.

Il progetto è stato interamente finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento dell’Energia, che con nota del 7 novembre 2018 ha comunicato al Comune l’inserimento nella graduatoria definitiva e l’ammissione a finanziamento.

Il progetto di riqualificazione del Municipio

Oltre alla sostituzione di tutti gli infissi verrà realizzato il nuovo sistema di raffreddamento e riscaldamento con l’installazione di sistemi intelligenti di controllo e gestione degli impianti di illuminazione. I corpi a led utilizzeranno un sistema di automazione in grado di aumentare o diminuire la luce nelle varie parti del municipio a seconda dell’intensità della luce solare.

Un rendering del progetto

Particolare attenzione sarà dedicata ai prospetti, con il bianco e l’azzurro che saranno i colori principali. Nella parete lato est, quella che prospetta sul lungomare, per tutta la sua altezza, sarà realizzato un albero di ulivo stilizzato. Attraverso micro forature del muro saranno rappresentate delle foglioline di ulivo, in ricordo dei caduti di tutte le guerre della cittadina jonica.

I pannelli fotovoltaici, inoltre, verranno spostati sul terrazzo con un miglioramento sia in termini di rendimento che anche da un punto di vista estetico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED